Auguri per la tua morte

Auguri per la tua morte

( Happy Death Day )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 371 voti
Al cinema dal: 09 novembre 2017
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 96 min
Data di uscita: 09 novembre 2017
Distribuzione: Universal Pictures
Auguri per la tua morte è un film di genere horror, thriller del 2017, diretto da Christopher Landon, con Jessica Rothe e Israel Broussard. Uscita al cinema il 09 novembre 2017. Durata 96 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 09 novembre 2017
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: Universal Pictures
Fotografia: Toby Oliver
Montaggio: Gregory Plotkin
Musiche: Bear McCreary
Produzione: Blumhouse Productions, Digital Riot Media

TRAMA AUGURI PER LA TUA MORTE

Auguri per la tua morte è un film del 2017 diretto da Christopher Landon. La protagonista della vicenda è la viziata e prepotente studentessa Teresa ‘Tree’ Gelbman (Jessica Rothe). Orfana di madre e con un complicato rapporto con il padre, Tree è la tipica ragazza convinta di poter ottenere tutto ciò che desidera grazie alla sua bellezza. Il giorno del suo compleanno, Tree è destata dal suono insistente della sveglia e scopre di aver passato la notte nel dormitorio di Carter Davis (Israel Broussard), che l’aveva soccorsa la notte precedente poiché troppo ubriaca per poter tornare a casa. Tree non ricorda nulla e lascia la camera senza nemmeno ringraziare.
Così, la ragazza comincia la sua giornata all’insegna dell’egocentrismo. La sera stessa, tuttavia, Tree si imbatte in un uomo, la cui identità è celata da un’agghiacciante maschera da neonato, che la uccide a sangue freddo. Poco dopo la ragazza sente la sveglia suonare e si ritrova, nuovamente, nella camera di Carter, il quale sembra ignaro di ciò che le è successo la sera precedente. Pensando di aver fatto un realistico incubo, la ragazza fugge via. Varcata la soglia, tuttavia, Tree rivive ogni dettaglio della giornata del suo compleanno e scopre di trovarsi in un limbo temporale che le fa rivivere all’infinito la stessa identica data. Ogni notte, infatti, l’uomo la uccide e ogni mattina Tree si risveglia in camera di Carter, nel giorno del suo compleanno. Mentre le sue sicurezze vacillano e la ragazza si libera dei suoi panni di despota per stringere nuove e inaspettate alleanze, Tree capisce di dover scoprire chi si cela dietro la maschera e fermare il suo assassino, per ripristinare il regolare scorrere del tempo.

CRITICA DI AUGURI PER LA TUA MORTE

C'è un cinema horror che non si limita ad essere citazionista ma riporta in sala l'atmosfera dei vecchi popcorn movies con ironia e un pizzico di sana nostalgia. Appartiene senz'altro alla categoria questo film, successo a sorpresa al box office americano, che nell'ambientazione del college e nei giovani protagonisti ricorda un perfido teen movie come Schegge di follia ma anche gli slasher anni Ottanta e il metacinema della serie Scream. Se poi aggiungiamo che si tratta di un vero e dichiarato remake di Ricomincio da capo in salsa dark, comprendiamo l'appeal di un film che parla agli adolescenti di oggi ma anche a quelli di ieri. Di Jessica Rothe, la ragazza condannata a rivivere la stessa orribile giornata del suo compleanno e della sua morte, sentiremo sicuramente parlare in futuro: è davvero bravissima a rendere credibile la sua trasformazione da orribile bitch a brava ragazza, con tutti gli stadi intermedi. Divertente, veloce e intelligente, è un perfetto date movie e ancora un altro hit per la Factory del produttore Jason Blum e per lo sceneggiatore Christopher Landon, che passa l'esame di maturità dopo aver scritto tre sequel di Paranormal Activity. (Daniela Catelli - ComingSoon.it)
Leggi la recensione completa del film Auguri per la tua morte

CURIOSITÀ SU AUGURI PER LA TUA MORTE

Per essere sicuro che la maschera da bambino avrebbe inquietato il pubblico, Christopher Landon ne indossò una copia in ufficio, terrorizzando i dipendenti.

Originariamente, la maschera doveva rappresentare un maiale in omaggio a Saw.

Il sequel del film, Ancora auguri per la tua morte, ha debuttato nelle sale cinematografiche il 28 febbraio 2019.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AUGURI PER LA TUA MORTE

Attore Ruolo
Jessica Rothe
Tree Gelbman
Israel Broussard
Carter Davis
Ruby Modine
Lori
Rachel Matthews
Danielle
Charles Aitken
Gregory
Jason Bayle
David
Phi Vu
Ryan Phan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming