Armageddon - giudizio finale

Armageddon - giudizio finale

( Armageddon )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 50 voti
Al cinema dal: 04 settembre 1998
Regista: Michael Bay
Genere: Fantascienza
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 145 min
Data di uscita: 04 settembre 1998
Distribuzione: Buena Vista
Armageddon - giudizio finale è un film di genere fantascienza del 1998, diretto da Michael Bay, con Bruce Willis e Billy Bob Thornton. Uscita al cinema il 04 settembre 1998. Durata 145 minuti. Distribuito da Buena Vista.
Data di uscita: 04 settembre 1998
Genere: Fantascienza
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 145 min
Distribuzione: Buena Vista
Fotografia: John Schwartzman
Musiche: Trevor Rabin
Produzione: Touchstone Pictures, Jerry Bruckheimer Films, Digital Image Associates

TRAMA ARMAGEDDON - GIUDIZIO FINALE

Armageddon - Giudizio finale è un film di fantascienza del 1998 diretto da Michael Bay. È un giorno come un altro alla National Aeronautics and Space Administration (NASA), quando alcuni astronauti, in orbita per la riparazione di un satellite, vengono colpiti da una pioggia di meteoriti che causa la loro morte e la distruzione dello Space Shuttle Atlantis. Alcuni asteroidi, riescono poi a entrare nell'atmosfera terrestre e a colpire diverse città, provocando numerose vittime. Dopo un'attenta analisi, la NASA scopre che esiste un asteroide delle dimensioni del Texas che punta verso la Terra e il cui impatto col pianeta, determinerà l’estinzione del genere umano. Ma le brutte notizie non sono finite. Dal calcolo della traiettoria, emerge che la Terra ha all'incirca 18 giorni di tempo prima di essere colpita dal gigantesco meteorite.
Sfortunatamente, i piani della NASA per distruggerlo sono infruttuosi. Bombardarlo con tutte le armi in loro possesso non lo distruggerebbe del tutto e non impedirebbe la rovina del pianeta. L’unica soluzione possibile, è far detonare un ordigno nucleare nel cuore dell’asteroide, per scinderlo in due unità ed evitare lo schianto con la terra. Per piazzare la bomba, sarà quindi necessaria la più abile e competente squadra di trivellatori al mondo. L'unico uomo in grado portare a termine tale compito è Harry Stamper (Bruce Willis), genio della trivellazione che è riuscito - insieme ai suoi uomini - a completare missioni che sembravano impossibili. Il piano della NASA, svolto in gran segreto per evitare il panico nel resto del mondo, prevede che l'intera squadra di Stamper venga addestrata ai programmi spaziali in meno di una settimana e spedita nello spazio con il compito di salvare il mondo. Harry e tutto il suo gruppo di esperti, seppure con qualche richiesta, acconsente, ma mentre si preparano per la perforazione spaziale, l'asteroide continua a dirigersi inesorabilmente verso la Terra...

CRITICA DI ARMAGEDDON - GIUDIZIO FINALE

Il film è uscito all’incirca due mesi dopo un'altra pellicola che tratta dello stesso argomento, Deep Impact.

Ha raggiunto al botteghino la cifra di 553.709.788 $, divenendo il maggior incasso del 1998. Il film è stato candidato a 4 premi Oscar nel 1999 come Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali e Miglior canzone.

La NASA ha permesso che il film potesse essere girato all’interno della propria sede e ha messo a disposizione la piscina per l’addestramento degli astronauti e la piattaforma di lancio in cui si era verificata la tragedia dell’Apollo 1.

I Don't Want to Miss a Thing, uno dei brani contenuti nel film, lanciato insieme all’uscita del film e candidato all’Oscar, è divenuto uno dei brani più famosi degli Aerosmith, il cui cantante è Steven Tyler, è padre di Liv Tyler protagonista film.

Durante le riprese di questo film, il cast e la troupe hanno lavorato con attrezzature per un valore di circa 19 miliardi di dollari, tra cui una vera piattaforma petrolifera e una vera navetta spaziale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ARMAGEDDON - GIUDIZIO FINALE

Attore Ruolo
Bruce Willis
Harry S. Stamper
Billy Bob Thornton
Dan Truman
Ben Affleck
A.J. Frost
Liv Tyler
Grace Stamper
Will Patton
Charles "Chick" Chapple
Peter Stormare
Lev Andropov
Owen Wilson
Oscar Choi
Michael Clarke Duncan
Jayotis "Bear" Kurleenbear
Grayson McCouch
Gruber
Ken Campbell (II)
Max Lennert
Udo Kier
Psicologo
Steve Buscemi
Rockhound
Keith David
Gen.Kimsey
William Fichtner
Colonnello Sharp
Jessica Steen
Copilota Watts
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming