News Cinema

Wicked, vendute all'asta a un prezzo esorbitante le scarpette rosse indossate da Judy Garland ne Il Mago di Oz

La Wicked mania ha colpito ancora e ha portato alla vendita delle scarpette rosse indossate da Judy Garland ne Il Mago di Oz a essere vendute all'asta a un prezzo da capogiro!

Wicked, vendute all'asta a un prezzo esorbitante le scarpette rosse indossate da Judy Garland ne Il Mago di Oz

La recente uscita al cinema di Wicked, l'adattamento cinematografico tratto dallo stesso romanzo che ha ispirato il musical di Broadway, ha reso popolare nuovamente Il Mago di Oz e tutto ciò che è connesso al mondo ideato da L.Frank Baum. Ne è una prova la cifra esorbitante per la quale sono state vendute all'asta le scarpette rosse di Dorothy. Esattamente quelle indossate da Judy Garland nella pellicola a colori del 1939 e che erano state rubate nel 2005 e ritrovate solo nel 2023.

Wicked, le scarpette rosse indossate da Judy Garland ne Il Mago di Oz sono state vendute all'asta a una cifra esorbitante

Nel maggio del 2023, ABC News rivelò che il ladro che aveva rubato le famose scarpette rosse di Dorothy apparse ne Il Mago di Oz e indossate da Judy Garland erano state finalmente ritrovate: il furfante era Terry Martin e risiedeva in Minnesota. Le scarpette erano state portate via dal Judy Garland Museum di Grand Rapids, luogo di nascita dell'attrice. All'epoca del furto, avvenuto nel 2005 con modalità non chiarite, il valore delle scarpette era di circa 1 milione di dollari. Con il ritrovamento la cifra è salita a 3 milioni, di molto inferiore a quella per cui sono state vendute all'asta di recente.

L'asta si è tenuta presso la casa d'aste Heritage Auctions di Dallas, alla presenza di 800 potenziali acquirenti e ha visto la vendita delle scarpette rosse per una cifra da capogiro:messe all'asta al prezzo di 28 milioni di dollari, sono state vendute per la cifra di 32,5 milioni di dollari, spese dell'acquirente e tasse incluse. Le scarpette rosse di Dorothy sono tra i cimeli cinematografici più famosi al mondo, un autentico simbolo della popolarità che il film ha raggiunto negli anni presso il pubblico.

Progettate da Gilbert Adrian, capo costumista della MGM, e realizzate dalla Western Costume Company, le scarpette rosse indossate da Judy Garland ne Il Mago di Oz erano originariamente color argento - così vengono descritte nel romanzo e in Wicked - ma si scelse il color rubino, affinché risaltassero meglio sul grande schermo. Dopo la vendita del cimelio, il vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions ha dichiarato:

"Non c'è paragone tra le scarpette rosse di Judy Garland e qualsiasi altro cimelio di Hollywood. Riflettono quanto siano importanti i film e i cimeli cinematografici per la nostra cultura e i collezionisti. E' stato un privilegio per noi tutti di Heritage far parte dell'epico viaggio delle scarpette oltre l'arcobaleno e verso una nuova casa"

Oltre alle scarpette rosse, anche un altro cimelio de Il Mago di Oz era stato messo all'asta e venduto per 2,93 milioni di dollari: si trattava del famoso cappello indossato da Margaret Hamilton, interprete di Elphaba, la Malvagia Strega dell'ovest nel film del 1939.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo