Wicked, cosa sappiamo sul film prequel de Il mago di Oz
Dai palcoscenici di Broadway al grande schermo: Wicked è il film prequel de Il mago di Oz che racconterà l'origine della strega Elphaba. Ecco tutto quello che sappiamo.
Dopo il successo sui palcoscenici di Broadway, il musical Wicked diventerà un film e, finalmente, dopo i tanti rimandi a causa della pandemia da Covid-19, sembra che la produzione sia finalmente partita.
Wicked, cosa sappiamo del film in arrivo?
La storia seguirà le vicende di Elphaba, la Malvagia Strega dell'Ovest, durante i suoi giorni da studentessa, quando ancora lei e G(a)linda erano migliori amiche alla Shiz University e si erano innamorate dello stesso ragazzo, Fyero. Il film mostrerà anche come sarà poi l'intervento del Mago di Oz ad allontanare le due streghe, dato che lo stregone sceglierà di elevare Glinda e umiliare Elphaba.
Il film, come il musical, è tratto dal libro di Winnie Holzman, che insieme a Stephen Schwartz adatterà la sceneggiatura del film, così come il produttore del musical Marc Platt produrrà anche la versione cinematografica. Wicked sarà diretto da Jon M. Chu, dopo che Stephen Dardry ha abbandonato il progetto. La Universal Pictuters ha, inoltre, deciso di dividere il musical in due film. Su questa decisione, il regista ha affermato:
"Per noi era impossibile racchiudere la storia di Wicked in un solo film, senza creare dei danni. Mentre tentavamo di tagliare delle canzoni o eliminare dei personaggi, queste decisioni cominciavano a sembrarci dei compromessi fatali verso il materiale originale che ci ha divertito ed entusiasmato per così tanti anni. Perciò, abbiamo deciso di realizzare non uno, ma ben due film su Wicked! Con più minutaggio, potremo raccontare la storia di Wicked come merita di essere raccontata, portando maggior profondità e sorprese al viaggio di questi amati personaggi."
Stephen Schwartz ha anche accettato di scrivere nuove canzoni per il film, che è previsto per Natale 2024, mentre il secondo film per il 25 dicembre 2025. Il ruolo di Elphaba è stato affidato a Cynthia Erivo, mentre Glinda avrà volto e voce di Ariana Grande, il personaggio di Fyero sarà interpretato dall'attore di Bridgerton, Jonathan Bailey, Madam Morrible, la preside della Shiz University sarà Michelle Yeoh e il ruolo del Mago di Oz sarà affidato all'attore Jeff Goldblum. Nel cast avremo anche Bronwyn James, Keala Settle, Aaron Teoh e Colin Michael Carmichael.