The New Boy - Cate Blanchett è una suora rinnegata nel trailer ufficiale del drama
Warwick Thornton dirige Cate Blanchett in un delicato ritratto sul rapporto fra fede e ragione. Ecco dunque il primo trailer ufficiale di The New Boy, ancora privo di una data d'uscita.
Dopo la presentazione nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, The New Boy - ultima fatica della diva Cate Blanchett - è pronto a mostrarsi nel primo trailer. Diretto da Warwick Thornton, il lungometraggio debutterà - in esclusiva - nelle sale australiane il prossimo 6 luglio, mentre non è al momento chiaro quando avverrà la distribuzione internazionale.
The New Boy - I primi dettagli del ritorno alla regia di Warwick Thornton
Sin dal rilascio della prima immagine ufficiale, The New Boy ha attirato l'attenzione di pubblico e critica per l'atipico ruolo assegnato a Cate Blanchett, ovvero quello di una suora rinnegata. Ambientato nell'Australia degli anni '40, il progetto racconta quindi del delicato rapporto fra la monaca ed un orfano aborigeno di nove anni (Aswan Reid), accolto - nel cuore della notte - in un monastero ubicato in una località remota. L'arrivo del piccolo orfano scombinerà i delicati equilibri di quel microcosmo, dando vita ad una storia emozionante ed intensa, in cui la propria lotta interiore con la fede si mescola a quella per la sopravvivenza. Ad avvicinare il ragazzino ad una religione per lui lontana e misteriosa, sarà un'incisione di Cristo sulla croce, che lo porterà a convertirsi e ad adattarsi a quel mondo così diverso. Allo stesso tempo, le sue - presunte - abilità soprannaturali scombineranno le credenze della suora, Eileen, che inizierà ad interrogarsi su quei poteri che sfidano la logica umana.
Oltre ad essere ambientato in Australia, il lungometraggio è stato girato in quei luoghi - precisamente nel sud del continente -, grazie al finanziamento del Dipartimento First Nations di Screen Australia, che si occupa delle popolazioni aborigene e dello Isole dello Stretto di Torres. Il progetto ha quindi permesso a Cate Blanchett di tornare a casa e di riunirsi con un regista di origini australiane, Warwick Thornton. The New Boy è stato presentato, come accennato, in concorso a Cannes - nella sezione Un Certain Regard -, portando il cineasta a concorrere per la seconda volta nel prestigioso Festival - dopo la vittoria, nel 2009, della Camera d'Or - per Samson and Deliah. Blanchett - reduce dalla sua ottava nomination all'Oscar, per Tár - è attesa in Borderlands - adattamento live action dell'omonimo videogioco - e nella miniserie Disclaimer. L'attrice è coinvolta in The New Boy anche in qualità di produttrice, con la sua Dirty Films, insieme alla Scarlett Pictures. Il regista è invece conosciuto principalmente per Sweet Country, vincitore del Premio speciale della Giuria alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti, in attesa di scoprire la data d'uscita italiana.