News Cinema

Tár - Todd Field rivela che potrebbe essere l'ultimo film della sua carriera

Tár, controverso progetto con Cate Blanchett - candidato a 6 premi Oscar -, potrebbe essere l'ultimo film di Todd Field, che ha spiegato le motivazioni dietro il suo probabile ritiro dalle scene in una recente intervista.

Tár - Todd Field rivela che potrebbe essere l'ultimo film della sua carriera

Tàr - controverso progetto con Cate Blanchett, fra i più chiacchierati della scorsa stagione cinematografica - potrebbe essere l'ultimo film diretto da Todd Field. A confessarlo, durante una recente intervista, è stato lo stesso regista, già " reduce" da una pausa dagli schermi di circa diciassette anni.

Tàr - Todd Field pensa al ritiro dalle scene dopo gli sforzi compiuti per la regia del film 

Todd Field, ai microfoni di Cinema Scope, avrebbe dunque confidato che Tàr potrebbe essere il suo ultimo progetto cinematografico. Il regista ha infatti confidato che per lui dirigere un film comporta un enorme sforzo fisico e mentale, che lo ha portato più volte a pensare di concludere la sua carriera:

C'è un grande senso di sfida nel realizzare qualsiasi tipo di film. Non è un lavoro per i deboli di cuore. Ci metto l'anima quando realizzo un film e non sono sicuro di riuscire a farne un altro. Non ci avevo pensato fino ad ora, ma è molto probabile che Tàr possa essere stato l'ultimo film della mia carriera

Field, però, ha poi chiarito che potrebbe tornare alla regia dopo un lungo periodo di inattività, dal momento che non è sicuro di saper - o voler - fare altro nella vita. Allo stesso tempo è consapevole dell'enorme impegno e della totale dedizione che richiede girare un lungometraggio e - alla soglia dei 60 anni - non è sicuro di volersi dedicare ad un progetto che assorbirebbe totalmente le sue energie. Il cineasta, con soli tre film all'attivo, è fra gli artisti più apprezzati degli ultimi decenni. Il suo debutto alla regia è avvenuto nel 2001, con In the Bedroom, drama candidato a 5 premi Oscar dal cast all star, composto da Tom Wilkinson, Sissy Spacek e Marisa Tomei. Ha poi diretto, nel 2006, Little Children, candidato a 3 premi Oscar, compreso quello per Kate Winslet. Dopo ben diciassette anni di inattività, è tornato dietro la macchina da presa con Tàr, presentato in concorso alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e candidato a 6 premi Oscar - miglior film, regia, montaggio, sceneggiatura originale, fotografia ed attrice protagonista, Cate Blanchett. Un progetto che ha richiesto un enorme sforzo per il regista, Todd Field, ma anche per Blanchett, che aveva idealmente contemplato il ritiro dalle scene dopo aver terminato le riprese della pellicola - in cui interpreta una famosa direttrice d'orchestra la cui carriera sarà distrutta da pesanti accuse. Per scoprire se Field si prenderà una della tante pause della sua carriera - dedicandosi ad altro come fatto in passato, ad esempio alla regia di spot pubblicitari - o se deciderà di concludere realmente la sua carriera, non resta che attendere ulteriori aggiornamenti

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo