News Cinema

Super Mario Bros. - Il Film: Il compositore della colonna sonora anticipa "centinaia di riferimenti al videogioco"

Brian Tyler ha rivelato, durante una recente intervista, di aver composto la colonna sonora di Super Mario Bros. - Il Film ispirandosi dichiaratamente al videogioco, inserendo allo stesso tempo alcuni elementi originali.

Super Mario Bros. - Il Film: Il compositore della colonna sonora anticipa "centinaia di riferimenti al videogioco"

Super Mario Bros. - Il Film sarà finalmente al cinema dal 5 aprile. Sin dall'annuncio del progetto, i fan della celebre saga della Nintendo hanno cercato indizi e riferimenti al videogioco in tutto il materiale inerente alla pellicola - poster, trailer, immagini promozionali e dichiarazioni degli attori coinvolti. Nei giorni scorsi, ad annunciare un importante collegamento con il materiale originale è stato il compositore della colonna sonora di Super Mario Bros. - Il FilmBrian Tyler, il quale ha assicurato che la soundtrack è dichiaratamente ispirata a quella del gioco.

Super Mario Bros. - Il Film e i riferimenti al franchise videoludico 

Brian Tyler ha già composto la colonna sonora di numerosi blockbuster - alcuni capitoli del franchise Fast & Furious, Iron Man 3, Avengers: Age of UltronScream, quinto capitolo del noto franchise horror - ma non ha mai preso parte allo sviluppo di un lungometraggio animato. In una recente intervista per Screen Rant, il compositore ha dunque rivelato cosa abbia significato per lui realizzare la soundratack di un progetto basato su un videogioco iconico, divenuto un riferimento della cultura pop anche grazie ai suoi temi musicali:

Da dove comincio? Giocavo a Mario da prima che diventasse tale. Mi riferisco a Donkey Kong. Spero davvero che il progetto ottenga il successo sperato. Il film in live action su Mario non ha funzionato perché aveva poco a che fare con il prodotto originale. Riguardo questa pellicola erano invece tutti convinti che sarebbe dovuta essere al servizio del franchise originale e che avrebbe dovuto rispettare le aspettative dei fan. Allo stesso tempo, ci piaceva l'idea di creare un mondo inedito. La mia colonna sonora contiene centinaia di riferimenti al videogioco, eppure è una composizione originale (...) Mi sono dedicato completamente al progetto e ho cercato di rendere la musica immersiva e coinvolgente, senza dimenticare la componente drammatica (...) Abbiamo voluto semplicemente ripercorrere la semplicità dei fantastici temi di Super Mario in otto bit, risalendo addirittura a Donkey Kong e Jumpman, senza però limitarci a riproporli. Servivano infatti parti armoniche e ritmi di supporto. 

La colonna sonora, dunque, è stata fondamentale all'interno della realizzazione di Super Mario Bros. - Il Film ed ha contribuito a ricreare le atmosfere del videogioco. Un altro elemento che ricorda il franchise videoludico è poi l'aspetto visivo del lungometraggio, che ricorda il mondo colorato ed affollato in cui si svolgono le avventure di Mario. Nel team produttivo, del resto, figura, oltre alla Universal, la stessa Nintendo e la Illumination Entertainment, casa di produzione di cult dell'animazione come la saga Cattivissimo me. Appuntamento dunque al cinema, dal 5 aprile, per rivivere - sul grande schermo - le emozioni di un franchise videoludico senza tempo. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo