Priscilla, lo sfogo di Sofia Coppola: "Non avrei voluto girarlo in questo modo"
Sofia Coppola si sfoga ai microfoni di BBC News e svela le problematiche incontrate sul set di Priscilla: dal budget all'impossibilità di inserire nel film le canzoni originali di Elvis Presley.
Priscilla, ultima fatica di Sofia Coppola presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, ha avuto una genesi tutt'altro che semplice. La regista ha concesso un'intervista a BBC News svelando che, ancora una volta, raccogliere un budget adeguato al progetto si è rivelata un'impresa titanica. Coppola, inoltre, ha ammesso che avrebbe desiderato che alcuni aspetti del film fossero diversi, ma si è dovuta adattare. Scopriamo quali.
Ha diretto lungometraggi di enorme successo e, con la sceneggiatura di Lost in Traslation (2003), ha anche vinto il Premio Oscar nel 2004. Eppure, quando Sofia Coppola intraprende un nuovo progetto, si scontra puntualmente con le stesse problematiche.
Vedo semplicemente tutti questi registi uomini che ricevono centinaia di milioni di dollari mentre io lotto per una piccola frazione di quella cifra. Penso che sia un residuo della cultura di quel settore. È frustrante, ma lotto costantemente per ottenerlo e sono felice di poter realizzare i miei film in modo indipendente e di trovare persone che credono nel mio lavoro.
La regista di Marie Antoinette (2006) ha aggiunto che avrebbe voluto girare Priscilla su pellicola, ma il poco tempo a disposizione (appena 30 giorni) l'ha costretta ad optare per il digitale. Non è tutto. Nel film, paradossalmente, non ci sono canzoni originali del Re del Rock, ma solo cover realizzate dal gruppo Phoenix. Per quale motivo? La regista ha chiesto i diritti all'Elvis Presley Enterprises, ma si è scontrata con un netto rifiuto.
Inizialmente volevo tre canzoni di Elvis [nella colonna sonora del film, ndr], ma ho sempre saputo che forse non saremmo riusciti a ottenerle. Volevo che fosse davvero incentrato sulla sua storia [di Priscilla, ndr] e per me è davvero importante avere Dolly Parton alla fine, avere una voce femminile.
Priscilla, infatti, si chiude con il brano I Will Always Love You, di cui Elvis avrebbe tanto voluto realizzare una cover. L'icona della musica country, tuttavia, glielo negò a causa del colonnello Parker, manager di Presley, che cercò di costringerla a cedergli i diritti del brano.
Non tutto il male, ad ogni modo, viene per nuocere. La Coppola ha individuato un lato positivo negli ostacoli con i quali si confronta: a suo dire, favoriscono la creatività.
C'è una sfida e una libertà nel fare le cose in piccolo, perché, se hai un budget elevato, hai molti input da parte dei dirigenti dello studio, e io non sarei mai in grado di realizzare un film del genere. Quindi ho quella libertà. È stato davvero difficile [girare Priscilla, ndr], ma avevo a disposizione la migliore delle squadre. [...] Avevamo solo capi dipartimento davvero creativi.
Priscilla: trama, trailer e cast del film di Sofia Coppola con Jacob Elordi
Priscilla è un biopic tratto dal libro autobiografico Elvis and Me, scritto da Priscilla Presley e pubblicato nel 1985. La trama racconta sin dal primo incontro la storia d'amore tra Elvis Presley, interpretato da Jacob Elordi, e la prima moglie Priscilla, dieci anni più giovane di lui, che ha il volto di Cailee Spaeny. La coppia si sposò nel 1967, dopo otto anni di fidanzamento. Dalla loro unione nacque una figlia: Lisa Marie. Nel 1973 i due divorziarono.
Il film, girato in Canada, vede la presenza nel cast di Emily Mitchell (Lisa Marie Presley), Jorja Cadence (Patsy Presley), Rodrigo Fernandez-Stoll (Alan "Hog Ears" Fortas) e Luke Humprey (Terry West).