MUBI a tutto kung fu: il cinema targato Shaw Brothers in streaming
Sulla piattaforma dedicata al cinema d'autore e di qualità è disponibile una collezione di 14 titoli prodotti dal più importante studio cinematografico di Hong Kong.
Se è vero come è vero, e come per più e più volte abbiamo ricordato, il cinema di Hong Kong degli anni Ottanta e Novanta è stato il più bello del mondo, questo è avvenuto anche perché nel decennio precedente, i Settanta, la Shaw Brothers - lo studio fondato dai fratelli Run Run e Raymond che è stato il più importante nella storia cinematografica della ex colonia - aveva gettato le basi per un'industria, un'idea di cinema, un'estetica.
In quegli anni, il cinema di Hong Kong era primariamente un cinema di arti marziali e di cappa e spada, messi in scena con un'energia, un'eleganza e una radicalità del tutto inedite, e in grado di segnare una stagione, certo, ma anche un immaginario destinato a avere influenza per molto tempo a venire, grazie anche a quanto fatto successivamente su quelle basi da registi come John Woo, Tsui Hark, Ringo Lam o Johnnie To.
Che siate appassionati e conoscitori, o del tutto nuovi a questo discorso, non importa: in entrambi i casi è imperdibile una rassegna di film che è disponibile in streaming su MUBI che mette assieme quattrordici leggendari titoli di quegli anni e di quello studio: si chiama I fratelli Shaw: Maestri del Kung Fu, in originale Shaw Brothers: Wuxia Warriors and Kung Fu Masters.
Ecco tutti i titoli della rassegna, diretti da maestri indiscussi come Chang Cheh e King Hu, e il trailer preparato da per promuoverla MUBI:
- 36ª Camera dello Shaolin (Lau Kar-leung, 1977)
- Le Implacabili Lame di Rondine d'Oro (King Hu, 1966)
- Crippled Avengers (Chang Cheh, 1978)
- Five Element Ninjas (Chang Cheh, 1982)
- Le Furie Umane del Kung Fu (Chang Cheh, 1978)
- Cinque Dita di Violenza (Jeong Chang-hwa, 1972)
- Mantieni l'Odio per la Tua Vendetta (Chang Cheh, 1967)
- Il Drago si Scatena (Chang Cheh, 1972)
- Il Clan del Loto Bianco (Lo Lieh, 1979)
- Dirty Ho (Lau Kar-leung, 1979)
- Eight-Diagram Pole Fighter (Lau Kar-leung, 1983)
- Shaolin Sfida Ninja (Lau Kar-leung, 1978)
- Intimate Confessions of a Chinese Courtesan (Chor Yuen, 1972)
- Legendary Weapons of China (Lau Kar-leung, 1982)
Forza indomabile dietro a molti dei classici del Kung fu e del Wuxia esplosi sulla scena internazionale negli anni '70, gli Shaw Brothers hanno influenzato l'hip-hop e il cinema mainstream con molti registi e artisti rinomati che si sono ispirati al loro stile cinematografico, tra cui Ang Lee, Quentin Tarantino e il Wu Tang Clan. I fratelli Shaw hanno creato un universo cinematografico senza precedenti, ricco di energia cinetica e di narrazione poetica. Rinomati per le loro sontuose scenografie, gli intricati costumi e le coreografie mozzafiato, i loro film hanno stabilito nuovi standard di eccellenza cinematografica. Profondi e divertenti allo stesso tempo, hanno catturato l'essenza della filosofia delle arti marziali e la grandezza delle leggende cinesi, portando i miti di guerra tradizionali cinesi al pubblico mondiale. La collezione Shaw Brothers: Wuxia Warriors and Kung Fu Masters è disponibile in streaming su MUBI.