May December, il regista voleva girare il film in bianco e nero
Inizialmente il regista aveva valutato una versione in bianco e nero di May December per rendere omaggio ad un altro film.
Natalie Portman e Julianne Moore avrebbero potuto raggiungere il grande schermo in bianco e nero, se il regista avesse concretizzato la sua idea per May December. Presentato in anteprima al Festival di Cannes e poi portato in sala e in streaming su Netflix, il film drammatico è ispirato a fatti realmente accaduti e racconta di una donna il cui passato è stato segnato da un potente scandalo che ha attirato l’attenzione di Hollywood, facendo sì che una star del cinema piombasse a casa sua per trarre ispirazione diretta dalla fonte. Rientrato nella Top10 dei migliori film dell’anno secondo Cahiers du Cinéma, May December inizialmente aveva valutato l’opzione delle riprese in bianco e nero.
May December, il regista aveva valutato una versione in bianco e nero inizialmente
Secondo quanto rivelato dal direttore della fotografia Ed Lachman, prima che rinunciasse al progetto, era stata valutata la possibilità di realizzare May December in bianco e nero. L’idea del regista Todd Hayness era quella di rendere omaggio a Persona, film di Ingmar Bergman. Quell’idea però non è andata in porto, come ha poi raccontato di recente Lachman:
Todd e io abbiamo discusso su un'idea concettuale completamente diversa, più simile a Persona, ma poi non è stato in grado di girarlo in bianco e nero, credo, a quel punto. Quindi aveva altre idee su come voleva girarlo. Ma a quel punto non ne facevo parte.
L’omaggio del resto è calzante perché proprio come in Persona, anche in May December le personalità delle due donne cominciano a confondersi. La trama ruota attorno a Gracie, una donna che tanto tempo prima è finita al centro di uno scandalo per essersi innamorata di un minorenne. Arrestata per questo, una volta fuori di prigione si è sposata con il ragazzo in questione, Joe, e insieme hanno avuto due gemelli. Tanti anni dopo, con i figli ad un passo dal diploma liceale, un’attrice bussa alla loro porta. Afferma di dover interpretare una versione cinematografica di Gracie in un nuovo film e ha bisogno di studiarla più da vicino. La presenza di Elizabeth Berry intaccherà lo scudo già spezzato della famiglia scatenando il caos.