News Cinema

Marvel, un noto attore stava per interpretare Nick Fury prima di Samuel L. Jackson: cosa è andato storto?

In I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007) doveva esserci anche Nick Fury, ma con un volto diverso da quello di Samuel L. Jackson. La Fox però non riuscì ad ottenere i diritti e sostituì il personaggio. Gira voce che il direttore dello S.H.I.E.L.D. apparirà in anche nell'atteso reboot di Matt Shakman.

Marvel, un noto attore stava per interpretare Nick Fury prima di Samuel L. Jackson: cosa è andato storto?

Nick Fury ha debuttato nel Marvel Cinematic Universe nel lontano 2008, nell'indimenticabile scena post-credits di Iron Man. Da allora, Samuel L. Jackson ha interpretato l'iconico direttore dello S.H.I.E.L.D. in ben 11 film del MCU, più due episodi della serie tv Agents of S.H.I.E.L.D. Figura fondamentale per gli Avengers e personaggio amatissimo dal pubblico, Fury avrebbe dovuto comparire per la prima volta nel 2007, con I Fantastici 4 e Silver Surfer, ma sorse una complicazione. Se tutto fosse andato per il verso giusto, la spia avrebbe avuto il volto di un altro famoso attore.

I Fantastici 4 e Silver Surfer: Andre Braugher ha quasi interpretato Nick Fury

Andre Braugher, tristemente scomparso a dicembre 2023, all'età di 61 anni, avrebbe dovuto interpretare Nick Fury nel cinecomic del 2007. L'attore, noto per il ruolo del capitano Raymond Holt in Brooklyn Nine-Nine, finì per diventare il generale Hager, la versione di Fury targata Fox.

Nel commento del DVD, il regista Tim Story ha svelato che, inizialmente, Nick Fury doveva apparire nel film. La Fox, tuttavia, non aveva diritti sul personaggio e ha provato a negoziare con la Marvel. La cifra pattuita, a quanto pare, superava il budget dello studio. Inoltre, sembra che la Marvel avesse già in programma di far debuttare Fury in un proprio progetto. Così la Fox, rimasta a bocca asciutta, ha rimpiazzato la famosa spia con il generale Hager, che, preoccupato da inquietanti fenomeni atmosferici, chiede aiuto al mitico quartetto.



Allora, la Prima Famiglia era interpretata da Chris Evans (Johnny Storm), Jessica Alba (Sue Storm), Ioan Gruffudd (Reed Richards) e Michael Chiklis (Ben Grimm). Braugher, pur con un nome diverso, ha portato molto di Nick Fury sullo schermo. Uno dei dialoghi tra Hager e Mr. Fantastic, ad esempio, è tratto da una conversazione tra Richards e Nick Fury presente nel fumetto Ultimate Extinction #2 .

Nel film, inoltre, Reed e Hager erano compagni di scuola, ma non andavano molto d'accordo: proprio come Richards e Fury nei fumetti. È sorprendente che, appena un anno prima che Samuel L. Jackson debuttasse nel MCU, abbiamo avuto per un pelo un una versione differente del direttore dello S.H.I.E.L.D.

I Fantastici 4 - Gli Inizi: Nick Fury ci sarà?

Con il primo trailer ufficiale di I Fantastici 4: Gli Inizi, in uscita il 23 luglio 2025, le voci su una presunta apparizione di Nick Fury nel film si sono intensificate. Il personaggio è una parte fondamentale del franchise e una sua incursione non sorprenderebbe. Il carismatico 'prezzemolino' del MCU potrebbe avere un ruolo importante nel traghettare la Prima Famiglia verso l'universo Marvel principale e, di conseguenza, verso gli eventi di Avengers: Doomsday. Al momento, però, si tratta solo di congetture da prendere con le pinze.



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV