News Cinema

Magic the Gathering, il gioco di carte diventa un film e una serie tv

8

Non si ferma mai l'Hollywood a caccia dei marchi con una solida base di fan: ora tocca al trentennale gioco di carte Magic the Gathering, che prenderà la via di un film e di una serie tv, per un vero e proprio universe a cura della Legendary Entertainment e naturalmente della Hasbro.

Magic the Gathering, il gioco di carte diventa un film e una serie tv

Altro giro, altro franchise lucrativo che prende la strada del grande e piccolo schermo: questa volta tocca a Magic the Gathering (Magic: l'Adunanza in italiano fino al 2003), amato gioco di carte collezionabili ideato da Richard Garfield nel lontanissimo 1993. Dopo trent'anni, la Hasbro e la Legenday Entertainment ne hanno infatti annunciato un vero e proprio universe, comprensivo di film per il cinema e serie tv, interconnessi. La Legendary sembra rispondere ai dettami strategici della Hasbro, che ha già avviato un progetto congiunto di questo tipo per Cluedo. Leggi anche Cluedo, un nuovo film in arrivo e non è tutto

Magic L'Adunanza si trasforma in film e serie tv

Magic the Gathering è uno dei più amati giochi di carte collezionabili al mondo, popolarissimo in fiere come il Comic-Con e simili: si stima sia praticato da oltre 50 milioni di appassionati. Semplificando, ogni giocatore è un mago (per la precisione un Planeswalker, "viandante dimensionale") e sfida gli altri maghi con carte che rappresentano magie di vario tipo (mostri, oggetti magici, incantesimi). Vince chi sconfigge prima tutti gli altri, seguendo la dinamica del gioco dettata dalle indicazioni sulle carte. Il grande successo ha già portato ad adattamenti videoludici, sin dal 1997, a uno svariato numero di romanzi e fumetti, alcuni racchiusi in cicli narrativi. Curiosamente, nonostante progetti per film e serie tv non siano di certo mancati in trent'anni, non si sono finora mai concretizzati: un lungometraggio già in sofferta preparazione alla Fox tra il 2014 e il 2019 ha fatto una brutta fine dopo l'acquisizione Disney, mentre dal 2019 Netflix si trascina una serie animata ancora non decollata, a dispetto dell'interessamento iniziale di Joe and Anthony Russo, poi usciti dall'operazione.
C'è da sperare che vada in porto questa partnership tra Legendary e Hasbro, della quale ancora non si conoscono dettagli (perché probabilmente per ora in effetti non ci sono). Quali attori e quali registi popoleranno il tanto rimandato trasloco di Magic the Gathering nell'audiovisivo lineare?

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV