Mafia Mamma - l'action comedy con Toni Collette e Monica Bellucci classificata come Rated R (vietata ai minori di 17anni)
Mafia Mamma, action comedy con Toni Colette e Monica Bellucci, è stata classificata come Rated R, ovvero come vietata ai minori di 17 anni non accompagnati. Scopriamo dunque le motivazione dietro questa scelta.

Mafia Mamma - bizzarra commedia action con Toni Collette e Monica Bellucci - è stata classificata come Rated R negli Stati Uniti, ovvero vietata ai minori di 17 anni non accompagnati. Una classificazione molto comune negli USA, solitamente destinata a "scendere", in Italia, dove di solito questo genere di pellicole viene classificata come vietata ai minori di 14 anni.
Mafia Mamma - I motivi dietro la classificazione Rated R
Il trailer di Mafia Mamma, del resto, era stato già rilasciato con il disclaimer "red band", che indica una clip senza alcun tipo di censura. L'action comedy arriverà nei cinema americani il 14 aprile 2023 mentre non è al momento chiaro se, trattandosi di un prodotto indipendente, avrà una distribuzione in sala anche nel resto del mondo o se approderà direttamente su qualche piattaforma streaming. La classificazione Rated R - "assegnata" al film per contenuti sessuali, linguaggio esplicito ed uso di violenza - rende, del resto, più difficile l'esportazione di una pellicola. Mafia Mamma è diretto da Catherine Hardwicke - già regista di Twilight, Cappuccetto rosso sangue, Thirteen e il sesto episodio della serie Netflix Cabinet of Curiosities - e può contare, come accennato, su due protagoniste del calibro di Toni Collette e Monica Bellucci. La trama ruota intorno ad una tipica donna americana (Collette) insicura e dalla vita monotona, la quale eredita dal nonno - morto improvvisamente - un impero mafioso in Italia. Costretta quindi a partire per gestire gli affari familiari, si ritroverà catapultata in una realtà fatta di sangue, arti mozzati e difficili e precari equilibri. Aiutata dalla fidata consigliera del nonno (Bellucci), dovrà quindi imparare ad essere una leader, superando le aspettative di tutti, comprese le sue. La pellicola è quindi un oscuro viaggio nei meandri di un'Italia raccontata in un modo "tipicamente americano".
Il cast, oltre alle due protagoniste, comprende anche alcuni volti italiani: Giulio Corso, Francesco Mastroianni, Alfonso Perugini ed Eduardo Scarpetta - fra gli attori più promettenti della sua generazione, visto di recente in Qui rido io e nelle serie L'amica geniale e Le Fate Ignoranti. Completa poi il cast Sophia Nomvete, giovane star lanciata dalla serie Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere, dove interpreta la Principessa dei Nani Disa. Monica Bellucci, diva del cinema italiano ed internazionale, sta attualmente vivendo un periodo d'oro. Solo fra il 2021 ed il 2022 ha preso parte a ben sei progetti, fra cui La Befana vien di notte II - Le origini, Siccità, Memory e Diabolik: Ginko all'attacco!. Toni Collette manca invece dal grande schermo dal 2021, quando ha preso parte all'ultima fatica da regista di Guillermo del Toro, La fiera delle illusioni - Nightmare Alley ma è apparsa di recente in una miniserie televisiva, Staircase - Una morte sospetta, al fianco di Colin Firth. Non resta dunque che attendere per scoprire se la pellicola verrà distribuita anche in Italia.