News Cinema

Il sapore del successo con lo chef Alfonso Iaccarino

17

L'artista ha colto l'occasione del film con Bradley Cooper per deliziarci con il suo Vesuvio di Rigatoni

Il sapore del successo con lo chef Alfonso Iaccarino

Il 26 novembre sarà in sala Il sapore del successo, storia di uno chef in grossa crisi interpretato da Bradley Cooper. E' però in splendida forma il rinomato vero chef Alfonso Iaccarino, il cui trionfale Vesuvio di rigatoni ha dato una scossa ai normali buffet di un'attività stampa.

Iaccarino ci ha accolti al suo ristorante VivaVoce, presso il Gran Melià Hotel a Roma (filiazione del suo leggendario Don Alfonso a Sant'Agata sui Due Golfi). Ci racconta che onestamente il film con Bradley Cooper lo ha convinto nella narrazione, ma è rimasto piuttosto perplesso sull'assenza di quella che per lui sarebbe un'enfasi fondamentale: la qualità delle materie prime, che arriva anche prima della preparazione stessa (o ne è comunque alla base). E' un'idea condivisa da molti, ma Iaccarino le dà una forma concreta, con la sua azienda agricola che produce direttamente i prodotti che utilizza. La complessità della cucina che propone, ci racconta, non arriva tanto da ricette molto elaborate, quanto proprio dalla ricerca intensiva della qualità degli ingredienti.

Venendo a uno dei suoi piatti-simbolo, il Vesuvio di Rigatoni, siamo sicuri che saremmo molto più carenti nel descriverlo di quanto lo siamo stati nello spazzolare il piatto. Si tratta in sostanza di un piccolo (giusto: nè enorme nè micragnoso) timballo di pasta, ma cancellate dalla mente il fantasma della mappazza da tavola calda che la parola si trascina. Il Vesuvio di Rigatoni nasce da Rigatoni di Gragnano, passata di pomodori San Marzano, uovo sodo, olio extravergine d'oliva, carne di maiale tritata e salsa al basilico, con ragù. Nessun componente, nella nostra ignoranza in materia, ci è sembrato troppo presente, in un equilibrio che rilegge sapori familiari (specialmente per chi è meridionale!) in una luce nuova.

Probabilmente le ragazze e le signore, affascinate da Bradley Cooper in Il sapore del successo, non rimarrebbero altrettanto sedotte dall'atmosfera artigianale non romanzata che emana il tocco di Iaccarino e del suo staff. Ma solo fino al momento di assaggiare.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming