News Cinema

Hunger Games, il regista spiega perché Lucy Gray Baird è "l'anti Katniss"

Lucy Gray Baird è la protagonista di Hunger Games: Ballata dell'usignolo e del serpente, prequel della saga principale, e il regista ha spiegato perché è così diversa da Katniss.

Hunger Games, il regista spiega perché Lucy Gray Baird è "l'anti Katniss"

Tratto dall’omonimo romanzo, Hunger Games: Ballata dell'usignolo e del serpente mostrerà una differenza evidente, almeno secondo il regista, tra Lucy Gray Baird e Katniss. Mentre la prima è la protagonista del film prequel in uscita a novembre, la seconda ha accompagnato la saga cinematografica e letteraria principale. Interpretata da Jennifer Lawrence in quattro film, Katniss ha dimostrato il suo coraggio accompagnando una guerra necessaria per liberarsi del presidente Snow. Nel prequel, invece, quel presidente non esiste ancora ma è soltanto un giovane uomo, che incontra un tributo del Distretto 12 e se ne innamora. In che modo, a detta del regista Francis Lawrence, Lucy Gray Baird e Katniss Everdeen differiscono tra loro?

Hunger Games: Ballata dell'usignolo e del serpente, il regista spiega la differenza più importante tra Katniss e Lucy Gray

Per Francis Lawrence è facile tornare negli Hunger Games, considerato che si è occupato della regia di quasi tutti i precedenti film con Jennifer Lawrence. Questa volta, però, Panem è molto più arretrata e i giochi della fame sono ancora più crudi. Ambientato circa 60 anni prima rispetto alle avventure di Katniss, Hunger Games: Ballata dell'usignolo e del serpente racconterà come Coriolanus Snow ha intrapreso la strada giusta per diventare lo spietato presidente di Panem tempo dopo. A contribuire al suo percorso anche un amore giovanile, sbocciato nelle avversità. Ma aspettate prima di tirare le somme: Lucy Gray Baird (Rachel Zegler) non è affatto come Katniss. Anzi, secondo il regista è più corretto dire che la protagonista di Hunger Games: Ballata dell'usignolo e del serpente è l’Anti-Katniss. Ai microfoni di Empire, ha raccontato il motivo:

Katniss era un’introversa e una sopravvissuta. Era piuttosto tranquilla e stoica, si potrebbe quasi dire che fosse asessuata. Lucy Gray è l’opposto. Mostra la sua sessualità apertamente ed è davvero una performer. Ama avere una folla davanti a sé. Sa come gestire i suoi spettatori e manipolarli.

Mentre Katniss viene descritta come una ragazza introversa diventata volto di una rivoluzione che ha guidato in prima persona, Lucy Gray è una cantante carismatica, la sua è una famiglia di artisti itineranti e non ha paura né della sua presenza né dei suoi sentimenti, a differenza di Katniss che ha vissuto il suo amore per Peeta sempre con difficoltà. Rendere le due protagoniste così diverse non può che far bene alla trama già articolata di Hunger Games.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming