News Cinema

Harry Potter, ma davvero Martin Scorsese ha paragonato Rupert Grint a Leonardo DiCaprio?

2

Una vecchia intervista pubblicata da The Sun riporta le parole di Martin Scorsese su Rupert Grint. Secondo il leggendario regista, la star di Harry Potter avrebbe le carte in regola per diventare il nuovo Leonardo DiCaprio. Peccato che ci sia poco o nulla di vero in questa storia.

Harry Potter, ma davvero Martin Scorsese ha paragonato Rupert Grint a Leonardo DiCaprio?

Immaginate essere un giovane attore emergente e ricevere il plauso di un mostro sacro della settima arte. Uno come Martin Scorsese. È quello che, secondo un'indiscrezione del The Sun, è successo a Rupert Grint, celebre interprete di Ron Weasley nella saga cinematografica di Harry Potter. Nel 2010, il quotidiano ha affermato che il regista di Gangs of New York avesse tessuto le lodi dell'attore inglese e, udite udite, lo avesse addirittura paragonato al suo pupillo: Leonardo DiCaprio.

The Sun ha aggiunto che Scorsese avesse espresso apertamente il desiderio di scritturare Grint in un prossimo gangster movie. Il ruolo? Quello del malavitoso, naturalmente! "Ho pensato che fosse fantastico nei film di Harry Potter - si legge sull'articolo, poi cancellato, ma riportato da The Guardian - in molte scene, il ragazzo ha rubato la scena. Avrà sempre rispetto per i film che gli hanno dato una svolta così grande, ma alla sua età, è importante che non venga etichettato. Deve fare qualcosa di veramente fuori dalla sua zona di comfort nei prossimi anni: interpretare un gangster, interpretare un poliziotto corrotto, interpretare un ragazzo con difficoltà di apprendimento".

Nulla togliere all'ex volto del goffo ma leale Ron, che si è ritagliato un posto speciale nel cuore dei milioni di fans del franchise. Dopo aver concluso il suo decennale impegno con la saga nata dalla penna di J.K. Rowling, Grint ha centellinato le apparizioni su grande e piccolo schermo. Tuttavia, quando si è messo in gioco sul set, ha puntualmente ricevuto pareri positivi. L'endorsement di Scorsese sarebbe una vera punta di diamante... se solo fosse vero! A quanto pare, infatti, il regista di Taxi Driver non ha mai affermato di voler lavorare con Grint. Tantomeno l'ha messo a confronto con DiCaprio.

"Mi piacerebbe molto lavorare con lui - continuava la presunta intervista - Non avrei problemi a sceglierlo per il ruolo di un gangster. È un giovane molto talentuoso. Quando [DiCaprio, ndr] era in Romeo + Giulietta, nessuno lo vedeva diventare un duro in film come The Departed. Ma è diventato uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Lo stesso potrebbe valere per Rupert".

Martin Scorsese ha smentito tutto: "Mai visto un film di Harry Potter"

Immaginate l'hype dei fans di Rupert Grint all'idea di vedere il loro idolo non solo in un nuovo film, ma in un ruolo inedito e diretto da Martin Scorsese! Il loro sogno, tuttavia, potrebbe non avverarsi mai, perché il regista ha smentito su tutta la linea le dichiarazioni riportate erroneamente dal tabloid. Sia chiaro, l'autore non ha nulla contro Grint, ma non ha mai visto un film di Harry Potter, pertanto non può esprimere alcun parere sulle doti attoriali del cast!

Quando quell'intervista ha fatto il giro del web, un portavoce di Scorsese ha contattato The Guardian per una doverosa smentita.

Per quanto riguarda i film di Harry Potter, purtroppo non li ho mai visti e quindi non sono in grado in alcun modo di parlarne o di commentare le interpretazioni degli attori.

Come siano realmente andate le cose - se Scorsese sia tornato sui propri passi o se The Sun abbia peccato di fantasia - non sta a noi stabilirlo. Una cosa è certa: qualora Rupert Grint avesse accarezzato l'idea di diventare il nuovo Leonardo DiCaprio, le sue velleità sarebbero state duramente stroncate, così come le speranze dei suoi ammiratori.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV