Schede di riferimento
News Cinema

Eternals, passione e personaggi gay si vedranno in tutto il mondo?

Chloé Zhao, regista dell'imminente Eternals, non è sicura che la Disney / Marvel diffonda il film senza tagli (o che lo distribuisca) in alcune nazioni che potrebbero avere problemi con la rappresentazione dell'omosessualità o di una scena di sesso. Ma ci spera.

Eternals, passione e personaggi gay si vedranno in tutto il mondo?

In Eternals, nuovo atto del Marvel Cinematic Universe cinematografico in uscita nelle nostre sale il 3 novembre, ci saranno un personaggio apertamente gay (il Phastos di Brian Tyree Henry) e la prima scena di sesso in un lungometraggio dei Marvel Studios: primati che non dovrebbero sconvolgere il pubblico occidentale, ma che potrebbero dare problemi alla vita commerciale del film in alcuni paesi. Chloé Zhao, regista e recente premio Oscar per Nomadland, ha discusso della questione con Indiewire. La Disney deve muoversi con attenzione per non compromettere alcuni mercati, ma allo stesso tempo la major si fa sempre più spesso paladina dell'inclusività. Zhao ha detto:

Non conosco i dettagli ma credo che si sia discusso della cosa e che ci sia un grande desiderio da parte della Marvel e di me stessa - ne abbiamo parlato - di non cambiare il montaggio del film. Incrociamo le dita. [Sulla scena di sesso] Per noi poter rappresentare due persone che si amano, non solo sul piano emotivo e intellettivo ma anche fisicamente, con una scena di sesso che sarà vista da tante persone e che mostri il loro amore, il loro legame e la loro gentilezza... credo che sia una cosa bellissima.

Non è la prima volta che la Disney si trova a fronteggiare la questione, e al di là dei paesi in cui l'omosessualità è criminalizzata (al maggio 2021 sono ben 72: in Mauritania, Sudan, Iran, Yemen e Arabia Saudita esiste persino la pena capitale!), ci sono casi in cui ne viene con un gioco di sponda legale solo proibita la "propaganda" (come in Russia e Ungheria). I numeri degli incassi della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe allo stesso tempo sono, a causa del Covid-19 ma anche per la proposta di personaggi nuovi o meno cult, più bassi del solito: Black Widow ha portato a casa 380 milioni di dollari, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli finora 421.800.000. Quale decisione sarà presa per EternalsLeggi anche Out, il corto a tema gay della Pixar bandito in Russia? Frozen 2, Elsa non sarà gay... forse in Frozen 3?

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming