Elvis, il primo film potrebbe dare il via ad una trilogia
A detta di Baz Luhrmann, il regista del film biopic, Elvis potrebbe rappresentare l'inizio di una nuova trilogia, la seconda sotto la sua guida: ma cosa significa esattamente?

Il biopic di Elvis potrebbe dare il via ad una nuova trilogia tematica a detta del regista Baz Luhrmann, che ha co-scritto la sceneggiatura. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2022, Elvis ha raccontato la storia del Re del rock and roll interpretato da Austin Butler. La trama fa spazio anche al complicato rapporto con il suo manager, il colonnello Tom Parker, che in questo caso ha le fattezze di Tom Hanks. Dopo il successo raggiunto al cinema, il biopic di Elvis potrebbe spianare la strada ad una nuova trilogia a detta di Baz Luhrmann. Cosa significa esattamente?
Elvis, il film biopic potrebbe avviare una nuova trilogia di Baz Luhrmann
Per Baz Luhrmann non sarebbe di certo la prima volta. Non a caso, deve gran parte della sua popolarità cinematografica proprio alla Trilogia del Sipario Rosso, così nota perché ingloba tre film fortemente iconici. Il primo è Ballroom – Gara di Ballo uscito nel 1992, seguito da Romeo + Giulietta di William Shakespeare del 1996 ed infine Moulin Rogue! del 2001 con Nicole Kidman. Quest’ultimo gli ha permesso di collezionare la candidatura agli Oscar per il miglior film. Dopo il successo raggiunto con Elvis, Baz Luhrmann potrebbe valutare l’idea di lanciare una seconda trilogia sulle leggende della musica. Il re del rock and roll potrebbe essere quindi il primo di altre figure preziose del panorama musicale mondiale. In un’intervista con Variety, il regista ha cercato di spiegare il suo punto di vista. Per Baz Luhrmann i tempi d’oro sono quasi giunti al termine. Il regista avrebbe intenzione di ritirarsi, ma non ha escluso un ultimo, grande progetto prima di salutare il cinema.
Non sono sicuro di una trilogia perché potrei ritirarmi. Ma questa lingua cambia e il blu è diventato un colore chiave.
Il magazine americano ha riportato che il regista associa il colore blu all’ultimo film di Elvis, anche per rafforzare le radici nel Mississippi sullo sfondo delle luci di Las Vegas. Il blu potrebbe quindi ispirare un’ultima trilogia sulle leggende musicali?