Moulin Rouge!

Moulin Rouge!

( Moulin Rouge! )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 115 voti

Al cinema dal: 28 settembre 2001
Regista: Baz Luhrmann
Anno: 2001
Paese: Australia
Durata: 120 min
Data di uscita: 28 settembre 2001
Distribuzione: 20th Century Fox
Moulin Rouge! è un film di genere drammatico, musicale, sentimentale del 2001, diretto da Baz Luhrmann, con Nicole Kidman e Ewan McGregor. Uscita al cinema il 28 settembre 2001. Durata 120 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 28 settembre 2001
Genere: Drammatico, Musicale, Sentimentale
Anno: 2001
Paese: Australia
Durata: 120 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Baz Luhrmann, Craig Pearce
Fotografia: Donald M. McAlpine
Montaggio: Jill Bilcock
Produzione: Bazmark Productions

TRAMA MOULIN ROUGE!

Moulin Rouge! è un film del 2001 diretto da Baz Lhurmann, ispirato a La traviata di Giuseppe Verdi. Nella Parigi nel 1899, Christian (Ewan McGregor) è un giovane scrittore inglese che persegue il suo ideale di vita, intimamente connesso all’indagine individuale sull’amore romantico. In cerca di ispirazione, Christian si trasferisce nel quartiere bohémien di Pigelle. Grazie ad un rocambolesco e imprevisto incontro, il ragazzo è introdotto nell’ambiente teatrale del Moulin Rouge, celebre locale notturno del quartiere. Sperando di persuadere l’impresario Zidler (Jim Broadbent) ad inscenare un’opera rivoluzionaria, gli attori decidono di presentare il talentuoso nuovo arrivato all’étoile del locale, Satine (Nicole Kidman). La donna è incantevole ed esercita un forte fascino sul pubblico, grazie al sensuale e audace spettacolo di Can Can. Zidler spera di ottenere fondi dal Duca di Monroth (Richard Roxburgh), così da poter sostenere i costi del teatro.
In cambio del suo aiuto, l’uomo gli promette una notte di passione con l’affascinante Satine. A causa di un equivoco, tuttavia, la donna scambia il Duca per Christian e invita il giovane inglese nella sua camera. Dopo aver superato un improvviso malore, la Satine riceve Christian e tenta di sedurlo, mentre l’aspirante attore cerca di dimostrarle tutto il suo talento, sperando che lo accolga nella compagnia teatrale. Proprio quando il malinteso viene svelato, Zidler e il Duca entrano nella camera della donna e Christian è costretto ad inventare una buona scusa. L’uomo racconta la trama del nuovo spettacolo, improvvisando magistralmente. Il Duca approva l’idea e accetta di finanziare la troupe in cambio dell’esclusiva su Satine. Quest’ultima si accorge di essere innamorata di Christian ed evita in ogni modo di passare la notte con Monroth, mentre Zidler fa una scoperta sconcertante sulla salute della donna. Quando Satine scoprirà che il Duca ha smascherato l’inganno e medita di uccidere Christian, l’étoile del Moulin Rouge dorvà prendere una decisione molto sofferta…

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU MOULIN ROUGE!

Agli Oscar del 2002, il film ottenne otto candidature e trionfò nelle categorie ‘Miglior sceneggiatura’ e ‘Miglior Costumi’.

Moulin Rouge! è un musical atipico poiché, seppur ispirato a La Traviata, ne segue le dinamiche ma non le musiche, che invece sono brani cult della musica pop.

Grazie alla sua interpretazione come Satine, Nicole Kidman vinse un Globe come ‘Miglior attrice in un film commedia o musicale’. La pellicola fu selezionata come film d’apertura del Festival di Cannes del 2001.

FRASI CELEBRI DI MOULIN ROUGE!

Christian (Ewan McGregor): Il Moulin Rouge. Un locale notturno. Una sala da ballo e un bordello, dove imperava Harold Zidler. Un regno di piaceri notturni in cui i ricchi e i potenti venivano a divertirsi con giovani e belle creature di malaffare... E la più bella di tutte era la donna che amavo, Satine, una cortigiana che vendeva il suo amore agli uomini. La chiamavano "il Diamante Splendente". Era lei la stella del Moulin Rouge.

Christian: Sono arrivato a Parigi un anno fa. Era il 1899, l' estate dell' amore. Io non sapevo niente del Moulin Rouge, ne di Harold Zidler o di Satine; il mondo era stato travolto dalla rivoluzione bohemien, e io ero arrivato da Londra per prendervi parte. Su una collina di Parigi c' era il quartiere di Montmartre, non era come diceva mio padre " il quartiere del peccato!", ma il cuore del mondo bohemien, musicisti, pittori, scrittori, i cosiddetti figli della rivoluzione. Sì, ero venuto a fare una vita da spiantato, ero venuto a scrivere di verità, bellezza, libertà e la cosa a cui credevo di più in assoluto: L'amore.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MOULIN ROUGE!

Attore Ruolo
Nicole Kidman
Satine
Ewan McGregor
Christian
John Leguizamo
Toulouse-Lautrec
Jim Broadbent
Zidler
Richard Roxburgh
Duca Di Monroth
Kylie Minogue
Fata Verde
Natalie Jackson Mendoza
Bambola Cinese
Christine Anu
Arabia
David Wenham
Audrey
Garry McDonald
Il Dottore
Kerry Walker
Marie
Jacek Koman
Argentino Privo Di Sensi
Caroline O'Connor
Nini Gambe All'Aria
Matthew Whittet
Satie
Lara Mulchay
Mome Fromage
Deobia Oparei
Le Chocolat

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MOULIN ROUGE!

Oscar - 2002

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2002

  • Premio migliore scenografia
  • Premio migliori costumi
  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior montaggio a Jill Bilcock
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura miglior trucco
  • Candidatura migliore attrice protagonista a Nicole Kidman
  • Candidatura migliore fotografia a Donald M. McAlpine

Golden Globe - 2002

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2002

  • Premio miglior film musicale o commedia
  • Premio migliore attrice in un film musicale o commedia a Nicole Kidman
  • Premio migliore colonna sonora originale a Craig Armstrong
  • Candidatura miglior regista a Baz Luhrmann
  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Ewan McGregor
  • Candidatura migliore canzone originale

Nastri d'Argento - 2002

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2002

  • Candidatura regista del miglior film straniero a Baz Luhrmann
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming