News Cinema

E' morto Angus Scrimm, il Tall Man di Phantasm

104

L'attore americano, celeberrimo per un unico iconico ruolo, aveva 89 anni.


All'età di 89 anni è morto Angus Scrimm, caratterista americano notissimo per un unico iconico ruolo. A darne la notizia è stato proprio l'uomo che glielo affidò, il regista Don Coscarelli.

Il nome del suo personaggio in Phantasm, il bizzarro horror fantascientifico he nel 1979 terrorizzò i giovani spettatori che lo videro, era appropriatamente The Tall Man, l'uomo alto. E alto, anzi altissimo, Angus Scrimm, all'anagrafe Lawrence Rory Guy, lo era davvero: un metro e 95 circa che, unito al ghigno e all'occhio guercio, dettero vita a uno dei villain più memorabili della storia del cinema di genere.

Nato nel Kansas, Guy aveva studiato teatro e aveva stentato ad avviare la sua carriera di attore, dedicandosi ad altri lavori, prima di approdare al cinema. Nel 1976  Coscarelli, all'epoca 22enne, lo diresse in Jim, The World's Greatest, col suo vero nome. 4 anni più tardi in Phantasm - da noi Fantasmi - lo consacrò al successo e fu in quell'occasione che Guy adottò lo pseudonimo di Angus Scrimm.

Nel film un ragazzino tredicenne cercava di convincere il fratello maggiore della minaccia rappresentata da Tall Man, un malvagio becchino che trasformava i morti da lui stesso provocati in nani zombi, per conquistare la terra. A tutto questo si aggiungevano un inquietante mausoleo che nascondeva il portale di un altro mondo, una misteriosa scatola nera e delle sfere rotanti dotate di lame.

Il Tall Man resuscitò o sopravvisse per altri 3 episodi, tutti diretti da Coscarelli, diventando un personaggio popolarissimo nelle convention del fantastico. Nel 1996 apparve anche in una specie di omaggio/rip-off in Fatal Frames di Al Festa, e - per l'ultima volta nel ruolo di Tall Man – nel 1998, in un film uscito direttamente in video. Di recente Scrimm aveva ripreso il suo ruolo in Phantasm: Ravager, di cui vi avevamo parlato nel marzo 2014, film che uscirà proprio quest'anno. Uno dei grandi fan di Phantasm e di Scrimm è J. J. Abrams, che non a caso aveva 13 anni quando il film uscì e ne ha supervisionato il restauro per una nuova uscita.

Coscarelli ha scritto nella mail che ha inviato a EW: "Angus Scrimm è morto in pace stanotte circondato dagli amici e dai suoi cari. La sua performance nel ruolo di Tall Man è una delle vette della storia del cinema horror. Lui è stato l'ultimo della lunga serie di classiche star dell'horror. Era un attore fantastico e un amico anche migliore. Ci mancherà tantissimo". 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo