Schede di riferimento
News Cinema

Coyote Vs. Acme, il film cancellato difeso da Will Forte: "Perché farcelo fare se non lo fate vedere?"

La cancellazione di Coyote Vs. Acme fa ribollire il sangue di uno dei suoi interpreti umani, Will Forte. Il film in tecnica mista racconta di Willy il coyote, che porta finalmente in tribunale la ACME, per le trappole non funzionanti che ha usato per anni, cercando di acchiappare Beep Beep.

Coyote Vs. Acme, il film cancellato difeso da Will Forte: "Perché farcelo fare se non lo fate vedere?"

Amara ironia vuole che il film comico in tecnica mista Coyote Vs. Acme sia diventato davvero un "caso", come quello narrato nella spassosa premessa: Willy il Coyote assume un avvocato sfortunato (Will Forte) per far causa alla ACME, la mitologica ditta che gli ha venduto per anni le trappole inefficaci se non pericolose, con le quali non è mai riuscito ad acchiappare Beep Beep. John Cena interpreta l'avvocato della megaditta. L'idea sembrava divertente, chi nell'ambiente ha visto il montato o ha letto la sceneggiatura ne è rimasto molto divertito, ma dopo la cancellazione del film finito sembra che non vedremo mai questo lavoro. Proprio l'attore Will Forte ha ventilato a MovieWeb la sua rabbia. Ma ricapitoliamo la situazione.

Coyote Vs. Acme rimane cancellato, ma Will Forte non ci sta

Dopo l'acquisizione della Warner Bros. da parte del gruppo Discovery nella primavera del 2022, il CEO David Zaslav ha dato inizio a "pulizie di primavera" molto drastiche, per sanare le perdite. Una delle strategie era cancellare l'uscita di alcuni film "minori", per approfittare di sgravi fiscali: il colpo di spugna ha riguardato progetti appena avviati, ma anche il Batgirl girato ma non ancora in post-produzione, nonché alcuni lavori di animazione. È andata bene al piccolo gioiello Un'avventura spaziale - Un film dei Looney Tunes: messo all'asta, è stato raccolto da varie distribuzioni in giro per il mondo (Lucky Red da noi). È andata molto peggio invece a Coyote Vs. Acme di Dave Green, pronto e chiuso al 100% (!!!), però bloccato dal 2023. La Warner infatti vuole recuperare i 70 milioni di dollari del suo budget, e la cifra è stata per ora giudicata proibitiva da ogni potenziale acquirente, piattaforme di streaming incluse. Risultato: c'è un film finito con personaggi molto amati della Warner... che nessuno può vedere. Ne sono trapelate solo poche immagini, come quella usata in quest'articolo. Will Forte, che John Cena e gli altri membri del cast tecnico e artistico ha partecipato a una proiezione privata che non è purtroppo un'anteprima ("funeral screening"), si è sfogato con durezza:

È un film così gradevole. Merita molto di più. Non so, non riesco a dirvi perché sia stata presa la decisione di non farlo uscire, ma mi fa ribollire il sangue. Mi piacer parlare del film, perché... non voglio che le persone dimentichino quello che ci hanno fatto. Detto questo, li ringrazio per avercelo lasciato fare. Ma, come dire, non fateci fare questa cosa, non fateci innamorare per poi non farla vedere a nessuno. Capirei se il risultato facesse schifo, ma invece è proprio buono! [...] Poi, chissà, nella vita può succedere di tutto, magari un giorno lo vedremo. Spero che la gente possa vederlo, perché ne ero molto fiero.

Nel cast c'era anche Lana Condor, la Jubilee degli X-Men. A Screenrant aveva raccontato: "Nel film io, Will Forte e John Cena eravamo in pratica gli unici personaggi umani. Il resto era quasi tutto green screen, non sapevo proprio cosa aspettarmi. Quando sono andata al funeral screening, mi sono detta che magari il film non era buono, che ero io a non aver capito la situazione. Ho guardato il film e personalmente credo che sia una delle cose migliori che abbia mai fatto. Penso che fosse divertente, gentile, con un messaggio molto positivo. È stata davvero una brutta botta, per me e per tutti gli altri." Leggi anche Coyote vs. Acme cancellato, John Cena non ci sta e lancia un appello alla Warner: "Dategli una chance!"

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV