Challengers con Zendaya di Luca Guadagnino apre Venezia fuori concorso
Sarà il Challengers di Luca Guadagnino con Zendaya ad aprire il Festival di Venezia il 30 agosto, fuori concorso. Nel film, definito una "commedia sexy", l'attrice interpreta una tennista prodigio, legata a un marito e a un ex, entrambi campioni ora in difficoltà.
Sarà Challengers con Zendaya, diretto da Luca Guadagnino, ad aprire l'80° Festival di Venezia il 30 agosto al Palazzo del Cinema, Fuori Concorso: il film, cointerpretato dall'attrice con Josh O’Connor e Mike Faist, ha già fatto discutere la rete alla pubblicazione del primo trailer, per via di un menage a trois la cui efficacia mediatica è potenziata dalla popolarità di Zendaya. Ma di cosa parla Challengers?
Challengers, la trama del film con Zendaya diretto da Luca Guadagnino
Challengers segue le vicende di Tashi Duncan (Zendaya), prodigio del tennis sposata con un campione in debacle, Art (Mike Faist). Tashi progetta per Art una ripartenza nel Challenger Tour, dove però partecipa un altro tennista in difficoltà, Patrick (Josh O’Connor), ex di Tashi e miglior amico di Art. Sport, ambizione, sentimenti e attrazione si fondono e confondono.
Luca Guadagnino, che con questo film firma il suo primo lavoro interamente americano (MGM/Amazon negli Usa, Warner Bros nel resto del mondo), definisce il suo lavoro "una coraggiosa storia moderna di energia giovanile, amore e potere. [...] Zendaya, Josh e Mike sono completamente originali, freschi, portano un'energia nuova che non avete mai visto prima. Non vedo l'ora che il pubblico del Lido balli sulle note della colonna sonora di Trent [Reznor] e Atticus [Ross], nella serata d'apertura dell'80ma edizione della Mostra".
Il direttore artistico Alberto Barbera dice di Challengers: "Con mano leggera e sicurezza sportiva, Guadagnino non pone limiti alla sua energia creativa in questo film, dove affronta argomenti come l'amore, l'amicizia e la rivalità maschile, portando in vita un film coinvolgente che colpisce, pieno di ironia, sensualità e generosità. Cinema nella sua forma più pura".