Carol, Cate Blanchett rivela perché è stato così difficile realizzare questo film
A detta di Cate Blanchett, una delle difficoltà maggiori di Carol è stata quella di trovare i finanziamenti per realizzare il film.

Sono trascorsi quasi dieci anni dal debutto di Carol sul grande schermo. Cate Blanchett, in una recente intervista, ha ricordato il tumultuoso processo di produzione del film che ha incassato ben sei candidature agli Oscar. A detta dell’attrice, per quanto ad oggi popolare quel film ha avuto molte difficoltà nel trovare i finanziamenti adeguati per trasformare quella storia in un film da grande schermo.
Carol, Cate Blanchett ricorda quanto è stato difficile trovare i finanziamenti per quel film
Presente al Toronto International Film Festival 2024, Cate Blanchett ha affrontato un tema piuttosto delicato nell’industria cinematografica che riguarda le divergenze creative sul set, in genere con i registi. A tale proposito, ha ricordato un momento molto delicato sul set di Carol, in cui il regista ha davvero faticato nel trovare l’illuminazione giusta per una scena particolare del film. Di conseguenza gli attori hanno preferito lasciargli lo spazio adeguato per schiarirsi le idee e trovare delle soluzioni alternative:
Esiste un malinteso secondo cui fare un film, quando è fantastico, è come un campo estivo, e mi è capitato di partecipare ad un paio di quei progetti, e quei film sono stati terribili. Il disaccordo educato e rispettoso, è estremamente importante nel processo creativo.
In Carol, Cate Blanchett interpreta una donna di mezza età, madre, che si ritrova coinvolta in una relazione sentimentale con una donna più giovane. A detta dell’attrice protagonista, il film ha impiegato circa cinque anni e diversi registi prima di avere il via libera: la difficoltà maggiore stava nel trovare i finanziamenti giusti per il progetto.
Ad un certo punto un altro regista stava per realizzare il film, ma è stato poi escluso. Questo periodo è durato cinque anni, perché nessuno voleva finanziarlo ad un certo punto. Nessuno voleva vedere… chi avrebbe guardato un film in cui una donna, per non parlare di due donne, innamorate? Pensiamo a quanto deve ancora cambiare l'industria in termini di equità, inclusione e produzione di film più sostenibili. Ma, sapete, abbiamo fatto enormi progressi.