Cannes 2023 - John C. Reilly sarà il Presidente di giuria della sezione Un Certain Regard
John C. Reilly, caratterista del cinema americano e volto di autentici capolavori, sarà il Presidente di giuria della sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2023, previsto dal 16 al 27 maggio. Scopriamo dunque chi lo accompagnerà in questa avventura.
Manca sempre meno all'inizio della 76ª edizione del Festival di Cannes - prevista dal 16 al 27 maggio. In queste ore è stato quindi reso noto il nome del Presidente della sezione Un Certain Regard, che premia e riconosce il talento di giovani autori emergenti, oltre a valutare pellicole di un certo spessore artistico. Quest'anno il compito di guidare la giuria spetterà all'attore statunitense John C. Reilly, caratteristica di spicco del cinema americano e protagonista di molti progetti indipendenti.
Un Certain Regard - Il messaggio commosso di John C. Reilly
John C. Reilly prenderà quindi il posto di Valeria Golino - Presidente dello scorso anno. Ad accompagnarlo in questa avventura saranno Alice Winocour - regista e sceneggiatrice francese -, Paula Beer - attrice tedesca nota per Opera senza autore ed Undine - Un amore per sempre -, Davy Chou - regista e produttore franco-cambogiano - e l'attrice belga Émilie Dequenne - apparsa di recente nel film candidato all'Oscar Close. A commentare per primo la notizia è stato lo stesso Reilly, il quale ha ricordato i tantissimi momenti vissuti sul red carpet del Festival di Cannes, non riuscendo poi a nascondere l'entusiasmo per l'importante incarico ottenuto:
Ho vissuto così tanti momenti che mi hanno cambiato la vita al Festival di Cannes (dal mio miracoloso primo viaggio con Paul Thomas Anderson alla celebrazione del mio 50° compleanno sul palco del Palais!), quindi essere scelto come Presidente della giuria di Un Certain Regard è davvero un onore incredibile. Molti dei film in cui ho avuto la fortuna di apparire sono stati selezionati dal Festival in questi anni e niente è così speciale come essere invitato a questo straordinario raduno annuale, dove si celebra il meglio che il cinema ha da offrire al mondo. Non vedo l'ora di contribuire a lanciare un'altra generazione di registi, come ha sempre fatto il Festival, sin dal suo inizio: umile ed elettrizzato. Viva il cinema!
Quest'anno, nella sezione Un Certain Regard, sono stati selezionati ben 20 titoli - un'ultima aggiunta è stata infatti annunciata proprio nelle scorse ore, Salem di Jean-Bernard Marlin - di cui 8 sono film d'esordio. John C. Reilly, nel corso della sua prolifica carriera, ha preso parte a numerose commedie hollywoodiane, legando poi il suo nome a pellicole del calibro di Carnage di Roman Polanski e al lungo sodalizio con Paul Thomas Anderson - che l'ha diretto in Sidney, Boogie Nights - L'altra Hollywood, Magnolia e Licorice Pizza. Ha inoltre collaborato con Brian De Palma, Lasse Hallström, Terrence Malick, Sam Raimi, Martin Scorsese e Matteo Garrone ed ha vestito i panni della leggenda di Hollywood Oliver Hardy nel biopic Stanlio & Ollio di Jon S. Baird. In un piccolo ruolo è poi anche apparso nel MCU, in Guardiani della Galassia. Appuntamento dunque al 16 maggio, con la cerimonia d'apertura del Festival di Cannes.