Campo di battaglia, Alessandro Borghi è un medico in difficoltà su Sky Cinema Uno e NOW
Alessandro Borghi guida un gruppo di medici in difficoltà in Campo di battaglia, film drammatico in arrivo questa sera su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW.

Alessandro Borghi torna su Sky Cinema Uno e in streaming in contemporanea su NOW questa sera, venerdì 7 febbraio 2025, in prima TV a partire dalle 21:15 con Campo di battaglia. Film drammatico diretto da Gianni Amelio, è liberamente ispirato al romanzo La sfida di Carlo Patriarca distribuito in libreria nel 2018. Alessandro Borghi in questo caso interpreta Giulio, un ufficiale medico durante la Prima Guerra Mondiale. Presentato in concorso durante la Mostra del Cinema di Venezia 2024, il film è infatti ambientato durante la Grande Guerra.
Campo di battaglia, Alessandro Borghi è un medico su Sky Cinema Uno e NOW
La storia raccontata in Campo di battaglia è quella di tre amici: Stefano, Giulio e Anna. Ambientata durante la Prima Guerra Mondiale, la trama segue due ufficiali medici amici, Stefano e Giulio, che lavorano presso lo stesso ospedale militare dove ogni giorno assistono i feriti di guerra. Alcuni tra questi, però, sono dei simulatori, ovvero persone che pur di non tornare in campo di battaglia hanno preferito ferirsi da soli. Stefano non tollera chi segue questa strada, essendo di famiglia altoborghese e determinato a soddisfare le aspettative di suo padre che lo vorrebbe anche in politica. Giulio invece è più comprensivo e tollerante, avrebbe voluto diventare un biologo e allontanarsi da tutto quel sangue, la cui vista lo disturba. Oltre ai due amici c’è anche Anna, che hanno conosciuto ai tempi dell’università. Anna è una donna e deve pagarne il prezzo. Infatti opera come volontaria alla Croce Rossa pur avendo una laurea in medicina. Tutti e tre finiranno per essere coinvolti in eventi bizzarri: alcuni tra i malati iniziano a peggiorare misteriosamente. Che qualcuno li voglia rimandare a casa evitando che tornino in battaglia? Quell’infezione, però, non può essere contenuta e finirà per intaccare anche la popolazione civile.
Il cast di Campo di battaglia è guidato da Alessandro Borghi che interpreta Giulio, Gabriel Montesi che interpreta Stefano e Federica Rosellini che interpreta Anna. E ancora nel cast troviamo Giovanni Scotti, Vince Vivenzio, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Maria Grazia Plos e Rita Bosello. Le riprese del film si sono svolte in Friuli-Venezia Giulia, tra settembre e ottobre 2023, così come anche in Trentino-Alto Adige fino a dicembre 2023. Nel 2024 sono state effettuate altre riprese in Toscana.