Schede di riferimento
News Cinema

Black Widow, un plot hole nel finale? E cos'è un "plot hole"? [SPOILER]

56

La regista di Black Widow, Cate Shortland, risponde a chi ha sottolineato un presunto plot hole, un "buco di trama", nel finale del film con Scarlett Johansson. Ma cosa si intende poi con "plot hole"? Ha senso tirare in ballo il concetto così spesso?

Black Widow, un plot hole nel finale? E cos'è un "plot hole"? [SPOILER]

Parte del finale di Black Widow con Scarlett Johansson ha deluso alcuni fan, tra cui una schiera nutrita che ha gridato al famigerato "plot hole", un "buco di trama", per qualcosa che non viene spiegato e su cui non sarebbe accettabile sorvolare. Ma di cosa si tratta nello specifico? Proseguiamo naturalmente in zona spoiler, ma cogliamo anche l'occasione per schiarirci e schiarire un po' l'idea su cosa sarebbe nella realtà il famigerato "plot hole" e se ultimamente non si stia abusando un po' troppo dell'espressione...

Black Widow, il presunto plot hole nel finale del film Marvel Studios

Sappiamo che Black Widow è collocato tra gli eventi narrati in Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War. Sul finale del film con Scarlett Johansson, Natasha rimane da sola a fronteggiare il generale Ross (William Hurt) che vuole arrestarla, esce fuori campo, poi la rivediamo più avanti quando si riunisce agli Avengers. Il "plot hole" in questo caso sarebbe in buona sostanza l'assenza di una spiegazione su come Natasha se la sia cavata. Il dibattito sinceramente ci lascia un po' perplessi, ma leggiamo come ha giustificato la cosa la regista Cate Shortland a The Wrap (ma la risposta era intuibile).

L'abbiamo fatto apposta, perché volevamo lasciarvi a chiedervi come se la fosse cavata, piuttosto che stancare il pubblico con un altro combattimento. Volevamo lasciarvi sul crescendo a domandarvi: come ha usato la sua astuzia? Perché l'ha fatto. Probabilmente vi direi che ha fatto qualche specie di accordo in quella situazione. Ma non lo so.

Il plot hole, che cos'è la minaccia sconosciuta e sempre più invadente

Ma cos'è un plot hole? Il "buco di trama" sembra un'ossessione crescente per i social, figlia della necessità di trasformare giudizi soggettivi in regole oggettive da impugnare per decretare in modo insindacabile errori fatali in un'opera artistica. Non che il "plot hole" tecnicamente non esista, ma in effetti è una circostanza molto precisa, nella quale non rientra l'ultimo esempio: avviene infatti quando le regole di una vicenda o di un universo narrativo vengono contraddette clamorosamente da qualcosa che accade. Un'assenza di coerenza che fa crollare la sospensione d'incredulità, concetto quest'ultimo che peraltro con il realismo in senso stretto ha ben poco a che vedere, quindi il discorso è più complesso di come sembra (e non è detto che una contraddizione pesi poi troppo). Come spiega molto bene questo umoristico video di qualche anno fa, vengono ormai considerati "plot hole" semplici... scelte.

Non raccontare qualcosa, saltare un passaggio narrativo, è una scelta: contestabile soggettivamente dai nostri gusti, ci mancherebbe, ma non è la violazione di una regola. Si può decidere di segare qualcosa perché altera il ritmo del film in un determinato momento, o perché si giudica che a livello emotivo (più importante di quello logico e meccanico) non porti nulla. Anche i personaggi stessi compiono scelte, e non necessariamente sono quelle migliori in un determinato momento: il fatto che siamo in disaccordo con loro o che al loro posto non faremmo le stesse cose non implica che ci sia un oggettivo "plot hole", un errore narrativo. Come spiega bene l'autore di questo vecchio ma sempre valido video, la maggior parte dei film che amiamo potrebbero essere demoliti sul piano logico, se ci si incaponisse su questi elementi, scambiando la meccanica della vicenda con la trasmissione dei suoi veri contenuti.
Comprendiamo la necessità di regole, ma bisogna rassegnarsi: c'è da riflettere caso per caso, e in generale se le magagne di un film non sono immediatamente evidenti alla prima visione, tanto da distrarci in quel momento, forse... dovremmo ammettere che sono licenze non così importanti nell'economia dell'esperienza.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming