News Cinema

Attenberg: ecco il trailer italiano ufficiale dell'unico film con Lanthimos attore

Diretto da Athina Rachel Tsangari, questo film della Weird Wave del cinema greco vede protagonisti una bravissima Ariane Labed, premiata a Venezia, assieme a Yorgos Lanthimos, qui al suo unico ruolo da attore. Ecco trailer e trama di Attenberg. Con protagonisti Ariane Labed, Yorgos Lanthimos,

Attenberg: ecco il trailer italiano ufficiale dell'unico film con Lanthimos attore

È da ieri, 13 giugno, nei cinema italiani Attenberg, il film di Athina Rachel Tsangari che è uno degli esempi più riusciti e interessanti della cosiddetta weird wave del nuovo cinema greco, quella che per interderci ha visto i primi film di Yorgos Lanthimos diventare i casi più clamorosi. E proprio Lanthimos, in questi giorni in sala con il suo nuovissimo Kinds of Kindness, appare nel cast di Attenberg, sua unica esperienza attoriale in tutta la carriera.
D'altronde, Tsangari è stata produttrice proprio dell'esordio di Lanthimos, Kinetta, e produttrice associata del successivo Dogtooth. La protagonista di Attenberg poi, la bravissima Ariane Labed, che per questo film ha vinto a Venezia la Coppa Volpi, nell'anno in cui a presidedere la giuria c'era Quentin Tarantino, era all'epoca la compagna del regista.
Questa è la trama ufficiale di Attenberg:

Marina, 23 anni, cresce con il padre architetto in una città industriale in riva al mare. Trovando la specie umana strana e repellente, mantiene le distanze e sceglie invece di osservarlo attraverso le canzoni dei Suicide, i documentari sui mammiferi di Sir David Attenborough e le lezioni di educazione sessuale che riceve dalla sua unica amica, Bella. Uno sconosciuto arriva in città e la sfida a un duello a biliardino, sul suo stesso tavolo. Suo padre nel frattempo si prepara alla sua uscita dal XX secolo, che considera “sopravvalutato”. Presa tra queste due figure maschili e la sua fidata Bella, Marina indaga sul meraviglioso mistero della fauna umana.

Quello di Attenberg è un particolare racconto di formazione su una giovane donna disincantata che indaga sul meraviglioso mistero della fauna umana. “Ho fatto un film su quattro persone che si trovano nello stesso posto per un breve periodo” - ha dichiarato la regista Athina Rachel Tsangari - “Tre persone che diventano quattro e poi due. Tre, ovviamente, è il numero perfetto in ogni relazione”. L'uscita al cinema del film, curata da Trent Film, è parte della seconda edizione della rassegna Greek Weird Wave, dedicata ad alcuni dei principali esponenti della New Wave greca, e che porterà per la prima volta in sala, giovedì 20 giugno, anche il successivo film di Tsangari, Chevalier,  sceneggiato da Efthymis Filippou, storico collaboratore di Yorgos Lanthimos.
Ecco il trailer italiano ufficiale di Attenberg:


poster

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV