Bruno Barbieri - 4 hotel è un talent show in onda dal 2018 in prima serata su Sky Uno (in replica in chiaro su TV8), condotto dallo chef Bruno Barbieri. Il programma è uno spin-off del format di Alessandro Borghese - 4 ristoranti. Durante ogni puntata si sfidano quattro albergatori di una stessa zona geografica d’Italia, accomunati da una caratteristica. Gli hotel in gara si contendono il titolo finale, puntando sul proprio fascino e sulle proprie peculiarità. Tra le varie categorie scelte nel corso delle due edizioni ricordiamo: miglior boutique hotel di Firenze, miglior albergo al centro di Verona, miglior hotel vista mare della Liguria e miglior dimora storica delle Langhe.
Bruno Barbieri è sia conduttore che giudice della gara tra gli hotel dei territori più belli della penisola. Esperto dell’arte dell’accoglienza alberghiera, lo chef saprà giudicare al meglio le varie strutture, mettendo ogni albergatore di fronte a imprevisti per valutarne la capacità di problem solving e la cura del cliente.
Insieme al giudice di MasterChef, i concorrenti - colleghi e avversari allo stesso tempo - soggiornano un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Dopo il check-in, Barbieri prova personalmente l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi e l’ospitalità di ogni struttura. Dopo il check-out, gli altri tre partecipanti esprimono il proprio giudizio, valutando quattro categorie principali da 0 a 10: location, servizi, camera e prezzo. Al momento del confronto finale per incoronare il vincitore, lo chef stellato assegna i propri voti, decidendo così se confermare o rivoluzionare il verdetto degli albergatori. Uno solo dei concorrenti si aggiudica il premio di 5.000€ da investire nella propria azienda.