Unbreakable Kimmy Schmidt è una serie tv che racconta la sotria di Kimmy Schmidt (Ellie Kemper, The Office, Somewhere), una giovane ventinovenne che vuole ridare la giusta dignità alla propria vita a seguito di un evento traumatico che l'ha segnata per sempre. La protagonista è infatti stata rapita e tenuta reclusa per quindici anni insieme ad altre tre donne in un bunker in Indiana dal folle capo di una setta apocalittica, il Reverendo Gary Wayne (Jon Hamm, Mad Men, Top Gun: Maverik).
Dopo questa terribile esperienza che l'ha costretta a crescere in una "gabbia a misura d'uomo" e dunque a non sapere nulla del mondo fuori dal bunker, Kimmy, una volta liberata è finalmente pronta a riprendere in mano la sua vita e a scoprire come funziona il mondo circostante e lo fa scegliendo di trasferirsi a New York dove si affida ad una vecchia conoscenza, l'anziana signora Lillian Kaushtupper (Carol Kane, American Dreamer, Gotham) che le concede in affitto il suo appartamento da condividere con il giovane Titus Andromedon (Tituss Burgess, Royal Pains), un emergente attore omosessuale che spera di calcare presto il palco di Broadway.
Kimmy, entusiasta di poter esplorare la città di cui si è innamorata e la sua nuova esistenza e con la speranza di poter trovare qualcuno che la ami è, però, allo stesso tempo spaventata dal fatto di non sapere come adattarsi ad un mondo che in fondo non conosce affatto, proprio perché è stata privata degli anni fondamentali della sua formazione. Affrontando le sue paure e con l'ingenuità e l'euforia che la contraddistinguono trova lavoro come babysitter per un'aristocratica famiglia dell'Upper East Side dove Jacqueline Voorhees (Jane Krakowsky, Ally McBeal) le affidata le cure del figlio Buckley (Tanner Flood) e della figliastra del marito, Xanthippe (Dylan Gelula).
Serie tv, Show e Film su NOW!Unbreakable Kimmy Schmidt era stata sviluppata per NBC, la quale, dopo la produzione del pilota, nella primavera del 2014 ordinò un primo ciclo di 13 episodi, annunciando la serie tra le proprie novità per la stagione successiva agli Upfront di quello stesso anno. Tuttavia, sei mesi più tardi, il network preferì cedere la comedy a Netflix, che in quella stessa occasione ordinò un ulteriore ciclo di 13 episodi. Una scelta curiosa quella di NBC, considerando che Unbreakable Kimmy Schmidt era stata co-ideata da Tina Fey, la stessa sceneggiatrice e produttrice esecutiva che nelle stagioni precedenti l'aveva resa la casa della migliore comedy in tv, 30 Rock, per tre anni consecutivi, ma con ogni probabilità provvidenziale, considerando i pochi consensi che il network avrebbe accumulato con la sua offerta di comedy nei mesi successivi. E Fey non si è smentita. Acclamata dalla critica (tale da raggiunge un punteggio di 78/centesimi su Metacritic e un rating del 94% su Rotten Tomatoes), per la sua prima stagione Unbreakable Kimmy Schmidt è stata nominata a 7 Emmy, incluso miglior comedy. Fey e Robert Carlock hanno sviluppato la serie appositamente per Ellie Kemper, ben nota al pubblico di NBC per i suoi trascorsi in The Office. Nelle prime bozze, Kimmy non era descritta come una giovane donna che sopravvive a una setta ma a un lungo coma. Inoltre, durante le prime fasi dello sviluppo, la serie era conosciuta con il titolo Tooken.
Il tema musicale di Unbreakable Kimmy Schmidt è una creazione di Jeff Richmond prodotta dai The Gregory Brothers. Si tratta di un omaggio alla moda di manipolare le interviste giornaliste con Auto-Tune, con risultati che spesso diventano virali su Internet. Richmond ha scritto anche Peeno Noir, la canzone cantata da Titus Andromedon nel sesto episodio della prima stagione, diventata essa stessa un video virale su YouTube.
Prima di intraprendere la carriera d'attore Jon Hamm era un insegnate di recitazione in un liceo del Missouri ed una delle sue studentesse era proprio Ellie Kemper, la protagonista della serie.
Il nome della figliastra di Jacqueline, Xanthippe, è un riferimento alle origini greche della sceneggiatrice della serie Tina Fey. "Xanthippe" è infatti un antico nome greco, appartenuto, tra gli altri, alla moglie del filosofo Socrate, il quale la descriveva come una donna giovane, polemica e con un carattere molto difficile, esattamente come viene raffigurato il personaggio di Xanthippe nelle serie.
Attore | Ruolo |
---|---|
Ellie Kemper | Kimberly 'Kimmy' Schmidt |
Tituss Burgess | Titus Andromedon |
Carol Kane | Lillian Kaushtupper |
Jane Krakowski | Jacqueline Voorhees |
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards