Una mamma per amica: Di nuovo insieme è il revival della serie cult Una mamma per amica, creata anch'essa da Amy Sherman-Palladino, ambientato circa otto anni dopo il finale di quest'ultima. Le ragazze Gilmore, Lorelai (Lauren Graham, Parenthood) e Rory (Alexis Bledel, The Handmaid's Tale), madre e figlia, l'una ormai una donna matura e l'altra pienamente donna, si rincontrano con l'immancabile caffè in mano, nel familiare e magico gazebo bianco al centro della città di Stars Hollow, per aggiornarsi sulle ultime, sempre strambe, novità della cittadina, dove nulla è cambiato e l'atmosfera calorosa ed accogliente di casa rigenera entrambe. Così si ritrovano a parlare di tutti gli originali personaggi che vivono in città, da Kirk (Sean Gunn, Guardiani della Galassia, Avengers: Endgame) con le sue assurde e sempre nuove idee alle continue baruffe tra Luke (Scott Patterson, Saw) e Taylor (Michal Winters) per qualche strana proposta di quest'ultimo per dare pregio alla città, fino ad arrivare a Lane (Keiko Agena, Tredici) e Sookie (Melissa McCarthy, Mike & Molly), le migliori amiche di Lorelai e Rory.
La serie racconta di un nuovo anno che sta per cominciare, attraverso le sue stagioni - inverno, primavera, estate e autunno. Mentre Lorelai si concentra su se stessa e approfondisce le motivazioni più nascoste del sul suo difficile rapporto con la madre, Emily (Kelly Bishop, A passo di danza), che è probabilmente la causa di tutti i suoi problemi con gli uomini e in particolare con Luke, l'amore della sua vita, Rory cerca di non farsi abbattere dai primi fallimenti lavorativi e di portare avanti la sua carriera di giornalista, ritrovandosi anche a doversi barcamenare tra nuovi e vecchi amori e finendo col ricadere tra le braccia del suo ex fidanzato, Logan (Matt Czuchry, The Good Wife, The Resident).
Conosciuto inizialmente con il titolo Gilmore Girls: Seasons, Gilmore Girls: A Year in the Life (in Italia Una mamma per amica: Di nuovo insieme) è il revival e il sequel della popolare serie drammatica Una mamma per amica (Gilmore Girls nella versione originale), in onda per sette stagioni tra il 2000 e il 2007 prima su The WB e l'ultimo anno su The CW. La serie riporta nei panni dei rispettivi personaggi tutti i membri del cast principale di Una mamma per amica con la sola eccezione di Edward Herrmann (interprete di Richard Gilmore), scomparso il 31 dicembre 2014, all'età di 71 anni, a causa di un cancro al cervello. Torna anche gran parte del cast ricorrente, cui si aggiungono diversi volti nuovi. Amy Sherman-Palladino, ideatrice della serie originale, riprende in mano il timone dello show dopo il suo addio al termine della sesta stagione per una disputa contrattuale con lo studio, affiancata ancora dal marito Daniel Palladino. I due sono gli sceneggiatori e/o registi dei quattro episodi di 90 minuti ciascuno ordinati dal servizio di video in streaming Netflix, che ha avuto un ruolo molto importante nella realizzazione del progetto, di cui si è parlato sempre più insistentemente in seguito al successo riscosso dall'aggiunta alla sua offerta delle repliche di Una mamma per amica. Mentre nel corso degli anni diverse furono le occasioni in cui si parlò del ritorno della serie in tv, queste cominciarono a smettere di essere solo tali quando nel maggio del 2015 la star Scott Patterson (Luke Danes) rivelò in un podcast che c'erano trattative in corso per una reunion sullo schermo. Poche settimane dopo, all'ATX Television Festival di Austin, in Texas, dove il cast di Una mamma per amica si rincontrò per la prima volta, Sherman-Palladino precisò che "al momento non c'è nulla in programma", ma passarono solo quattro mesi prima della notizia - pubblicata da TVLine - che la serie stava realmente per tornare, grazie a un accordo tra Netflix e Warner Bros. Television.
Sutton Foster, una delle nuove aggiunte al cast, aveva recitato precedentemente in A passo di danza (Bunheads nella versione originale), serie che Sherman-Palladino ha creato per la rete via cavo ABC Family dopo la conclusione di Una mamma per amica, sfortunatamente cancellata dopo una sola stagione. Oltre a coinvolgere con un ruolo da co-protagonista Kelly Bishop (Emily Gilmore), A passo di danza ha ospitato diversi altri membri del cast di Una mamma per amica, inclusi Sean Gunn (Kirk), Liza Weil (Paris) e Gregg Henry (Mitchum).
Anton Narinskiy sostituisce Chad Michael Murray (apparso in diversi episodi della serie originale) nel ruolo di Tristin Dugray, dopo che quest'ultimo ha declinato l'invito a un suo coinvolgimento nel revival. Rose Abdoo, oltre ad aver ripreso il ruolo di Gypsy, veste i panni di un nuovo personaggio, Berta, la domestica di Emily. Nella nuova serie, più precisamente nell'episodio Estate, appare anche Carole King, voce del tema musicale dei crediti di apertura, Where You Lead. La cantautrice interpreta Sophie Bloom, la proprietaria del negozio di musica di Stars Hollow. Il suo coinvolgimento non era stato annunciato prima del debutto di A Year in the Life, così come non erano state annunciate le apparizioni di Peter Krause e Jason Ritter, entrambi ex co-star di Lauren Graham in Parenthood.
Alexis Bledel, l'interprete di Rory, in realtà odia il caffè, non riesce a sopportarne l’odore e tanto meno a berlo. La cosa risulta paradossale visto che le due Gilmore sono famose proprio per i litri di caffè che riescono a bere! Nelle scene in cui vediamo Rory bere del caffè, in realtà la tazza è piena di Coca-Cola.
Amy Sherman-Palladino ha sempre avuto in mente quattro parole con cui concludere la sua serie. In passato non era riuscita a usarle perché aveva abbandonato lo show prima della conclusione della settima stagione. Tuttavia, con questa nuova "stagione" ha potuto finalmente farle pronunciare alle protagoniste.
Attore | Ruolo |
---|---|
Lauren Graham | Lorelai Gilmore |
Alexis Bledel | Rory Gilmore |
Kelly Bishop | Emily Gilmore |
Scott Patterson | Luke Danes |