Shannara è una serie tv fantasy che racconta le avventure, ambientate migliaia di anni nel futuro, di Amberle Elessedile (Poppy Drayton, The Little Mermaid) la principessa degli Elfi, nipote del re Eventine (John Rhys-Davies), che sogna di evadere dalla gabbia dorata del castello in cui vive, del giovane mezzo elfo Will Ohmsford (Austin Butler, Ned- Scuola di sopravvivenza, The Carrie Diaries) ignaro discendente del primo re Shannara, e di Eretria (Ivana Baquero, Il labirinto del fauno, Alto mare) figlia acquisita del capoclan dei Nomadi, Cephelo.
I tre protagonisti sono legati dallo stesso destino, quello di salvare, dopo la caduta del genere umano, le Quattro Terre dalla distruzione per opera di un esercito demoniaco. La principessa, ha infatti partecipato ad un gara di corsa, generalmente riservata solo ai maschi, per diventare uno dei membri dell'Ordine degli Eletti ed è riuscita nel suo intento, ma appena proclamata membro dell'ordine, ha avuto una terribile visione in cui tutti gli Elfi del regno venivano massacrati per mano dei demoni. Will ha ricevuto dal defunto padre tre pietre dai poteri magici e parte verso la città di Storlock alla ricerca dei Druidi per trovare risposta a tutti gli interrogativi sulla propria vita e nel viaggio incontra Eretria che lo salva dall'attacco di un Troll.
I tre giovani eroi si ritrovano insieme per una serie di strane coincidenze ed iniziano un viaggio epico per compiere una missione dalla quale discende il destino dell'umanità, devono infatti portare il seme dell'Eterea, un antico albero magico che ha il potere di mantenere in vita il regno magico chiamato il Divieto, creato per tenere intrappolate tutte le creature malvagie in un luogo chiamato Cripta, dove il seme verrà rigenerato per poter essere nuovamente piantato e scongiurare la fuga dei demoni.
Creata da Alfred Gough e Miles Millar, meglio conosciuti come gli ideatori di Smallville, Shannara (The Shannara Chronicles) si basa sull'omonima serie di romanzi fantasy scritta da Terry Brooks, una delle poche ambientate sulla Terra. Il primo libro, La spada di Shannara, fu pubblicato nel 1977. Brooks, che fino ad oggi ha scritto decine di volumi legati al mondo di Shannara, contribuisce allo show in qualità di produttore esecutivo.
Il tema musicale dei crediti di apertura di Shannara è Until We Go Down, eseguito dai Ruelle, la stessa band del tema d'apertura dell'adattamento di Shadowhunters. Il brano è tratto dall'LP Up in Flames.
La serie è stata girata in Nuova Zelanda, principalmente all'interno dei Auckland Film Studios.
In onda inizialmente su MTV, dalla seconda stagione, negli Stati Uniti la programmazione di Shannara è proseguita sul canale Spike, un'altra proprietà di Viacom Media Networks.
Il cast di Shannara è composto da molti giovani attori, alcuni dei quali agli esordi davanti alla cinepresa. Mattias Inwood, che interpreta l’elfo Lorin, infatti, prima di Shannara non aveva mai recitato sul piccolo schermo. Mentre per Austin Butler, il mezzo elfo Will Ohmsford, questo è il primo ruolo da protagonista in una serie tv.
La scena del saluto testa a testa che si scambiano Re Eventine e Allanon è in realtà frutto di un improvvisazione dei due attori che, entrambi neozelandesi, si sono ispirati alla cultura maori.
Data la complessità delle ambientazioni e del trucco degli attori alcune scene sono state lunghissime da girare, come quella della gara di corsa degli Elfi del primo episodio che ha richiesto addirittura sei giorni di riprese.
Attore | Ruolo |
---|---|
Austin Butler | Wil Ohmsford |
Poppy Drayton | Amberle Elessedil |
Ivana Baquero | Eretria |
Manu Bennett | Allanon |
Aaron Jakubenko | Ander Elessedil |