Scene da un matrimonio è una miniserie statunitense creata, scritta e diretta dall'ideatore di The Affair Hagai Levi per HBO. Il drama, remake in lingua inglese dell'omonima miniserie svedese del 1973 di Ingmar Bergman, racconta la storia di Mira (Jessica Chastain, Zero Dark Thirty), una donna ambiziosa e sicura di sé che dirige un'azienda di tecnologie e non è soddisfatta da come sta andando il suo matrimonio, e di Jonathan (Oscar Isaac, Moon Knight), un professore di filosofia iper-intellettuale che si mostra accomodante nel disperato tentativo di mantenere intatta la loro relazione. La miniserie di cinque episodi esamina i temi dell'amore, dell'odio, del desiderio, della monogamia, del risentimento, dell'infedeltà, del matrimonio e del divorzio attraverso un'inedita prospettiva americana contemporanea, quella di una coppia che attraversa molti dei problemi e delle sfide - ma anche delle gioie - della vita coniugale. Nel cast anche Nicole Beharie (Sleepy Hollow), Corey Stoll (The Strain), Sunita Mani (No Activity), Tovah Feldshuh (Crazy Ex-Girlfriend) e l'esordiente Sophia Kopera.
Disponibile ora. Entra in NOW!Scene da un matrimonio (Scenes from a Marriage nella versione originale) è il remake in lingua inglese, per la tv statunitense, della miniserie svedese del 1973 Scener ur ett äktenskap, un classico scritto e diretto da Ingmar Bergman e interpretato nei due ruoli principali da Liv Ullmann e Erland Josephson. La sceneggiatura di Bergman si basava sulle sue esperienze, inclusa la sua relazione con Ullmann. Dopo essere stata trasmessa in tv su SVT, la miniserie è stata condensata in una versione cinematografica la quale ha raccolto anch'essa numerosi consensi in patria e all'estero, vincendo anche il Golden Globe come miglior film straniero. All'epoca, l'opera è stata inoltre oggetto di polemiche perché si ritiene abbia influito a incrementare il numero di divorzi in Europa.
Scene da un matrimonio è stata presentata fuori concorso, in anteprima, alla 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 4 settembre 2021.
Il ruolo di Mira era stato affidato inizialmente all'attrice Michelle Williams, poi sostituita da Jessica Chastain a causa di un conflitto d'impegni che le ha impedito di recitare nella miniserie.
La miniserie è stata girata a New York nell'autunno del 2020. Nel mese di novembre, le riprese sono state sospese per due settimane quando due membri dello staff sono risultati positivi al Covid-19.
Attore | Ruolo |
---|---|
Oscar Isaac | Jonathan |
Jessica Chastain | Mira |
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards