Un’indagine di mercato premia Hawaii Five-0 e $#*!
Manca poco più di un mese all’inizio della nuova stagione televisiva americana. Mentre nei principali studios si lavora alacremente per produrre i nuovi episodi dei numerosi show che arricchiranno i palinsesti, negli uffici, soprattutto in quelli dei dirigenti di rete, si fanno conti e sondaggi per capire se gli investimenti fatti rius...
Manca poco più di un mese all’inizio della nuova stagione televisiva americana. Mentre nei principali studios si lavora alacremente per produrre i nuovi episodi dei numerosi show che arricchiranno i palinsesti, negli uffici, soprattutto in quelli dei dirigenti di rete, si fanno conti e sondaggi per capire se gli investimenti fatti riusciranno a portare nuove entrate nelle casse dei produttori.
In questo frenetico processo, si rivela di notevole interesse uno studio fatto dalla NewMediaMetrics, la quale ha chiesto a un campione di 3.000 telespettatori tra i 18 e i 54 anni quali dei nuovi show proposti dalle principali reti hanno suscitato il loro interesse, e quindi potrebbero diventare i nuovi successi della stagione 2010/11. Neanche a dirlo: la maggior parte dei tester ha offerto il proprio gettone a una serie tv della CBS, in modo particolare al crime drama Hawaii Five-0 e alla sitcom con William Shatner $#*! My Dad Says.
Allargando la rosa, scopriamo che nella top 5 si sono piazzate due comedy della FOX, Running Wilde e Raising Hope, e ancora la CBS con la sitcom Mike & Molly. Seguono My Generation della ABC, e Law & Order: Los Angeles, Outsourced e Love Bites della NBC.
La NewMediaMetrics fa sapere che in passato l’85% dei risultati ha avuto un riscontro positivo. Lo scorso anno, ad esempio, il sondaggio premiò NCIS: Los Angeles (la novità più vista della passata stagione), Cleveland Show e The Good Wife.