The Mandalorian 3: Perché il Mitosauro è così importante per il futuro di Mandalore
Con la figura del Mitosauro introdotta nella terza stagione, The Mandalorian si ricollega a un'antica profezia presentata durante The Book of Boba Fett. Perché è così importante questa creatura leggendaria per il futuro di Mandalore?
Il Mitosauro è una figura molto cara al popolo di Mandalore. Non a caso, è diventato il loro simbolo di riferimento e durante la prima stagione di The Book of Boba Fett è stata menzionata un'importante profezia secondo la quale un Prescelto mandaloriano avrebbe avviato una nuova era per Mandalore. Considerando che, nel corso della terza stagione di The Mandalorian, Din Djarin (Pedro Pascal) ha voluto raggiungere il pianeta dato per spacciato per redimersi, la figura del Mitosauro e quella profezia hanno riacquisito valore. Ma perché è così importante il Mitosauro, qual è la sua storia e perché rappresenta il futuro di Mandalore?
The Mandalorian: Che cos'è il Mitosauro e perché rappresenta il futuro di Mandalore
A detta dell'Armaiola, presente nel quarto episodio di The Book of Boba Fet, il simbolo del Mitosauro rappresenta il passato ma anche il futuro di Mandalore. Il pianeta è stato brutalmente penalizzato dalla Grande Purga e il popolo mandaloriano, a seguito di questi eventi, ha cercato rifugio altrove. Tante le voci errate sulle condizioni del pianeta, sfatate dall'arrivo di Din Djarin, che ha raggiunto le Acque Viventi delle antiche miniere per tornare ad essere un Mandaloriano in tutto e per tutto. Con la guida di Bo-Katan (Katee Sackhoff), Din Djarin ha potuto immergersi nelle acque durante il secondo episodio della stagione 3 di The Mandalorian. L'esperienza è stata però rovinata da un imprevisto: Din è stato risucchiato ed è finito sul fondale. Se non fosse stato per Bo-Katan, sarebbe morto. Invece la donna si è tuffata a sua volta, salvandolo, e risalendo verso la superficie ha notato una strana creatura nell'acqua che ricorda il Mitosauro. E se Bo-Katan l'avesse soltanto immaginata? Possibile che quella creatura sia reale? E, se lo fosse, cosa comporterebbe?
In realtà la presenza del Mitosauro nelle Acque Viventi delle miniere di Mandalore ripristina la profezia dell'Armaiola snocciolata in The Book of Boba Fett: il ritorno del Mitosauro annuncerebbe una nuova era per Mandalore e con essa anche un Prescelto mandaloriano che avrebbe ridato al suo popolo una casa. Finora la figura del Mitosauro è stata considerata soltanto una leggenda, anticipata anche da Bo-Katan: molto tempo prima, gli antichi Mandaloriani potevano cavalcare queste creature antiche su Mandalore, ma si credevano ormai estinte da tempo. A quanto pare non è così. C'è ancora un Mitosauro nelle Acque Viventi delle miniere di Mandalore, come constatato da Bo-Katan. La donna, tuttavia, non ha confessato quanto visto in acqua e Din Djarin ha ammesso di non aver visto nulla risalendo in superficie. Finora il pubblico ha creduto che bastasse la Darksaber a rendere legittima la presunta leadership di Mando alla guida del suo popolo. Con l'apparizione del Mitosauro, la teoria diventa ancora più solida. Questa creatura è ritenuta assolutamente preziosa per la storia del popolo mandaloriano, protagonista di canzoni e storie degli antenati su queste creature gigantesche domate dai leader di Mandalore. Il destino di Din Djarin è di seguire le orme di Mandalore il Grande? Domare il Mitosauro e guidare il suo popolo verso una nuova era, riportando i mandaloriani finalmente a casa? Oppure potrebbe toccare a Bo-Katan?