Schede di riferimento
News Serie TV

The Crown 4 e Diana in pattini a rotelle a Buckingham Palace: È successo davvero?

1198

Nel terzo episodio della stagione 4, da poco in streaming su Netflix, c'è una scena già diventata iconica: una giovane Lady D che pattina disinvolta tra i corridoi del palazzo reale. Ma quanto c'è di vero?

The Crown 4 e Diana in pattini a rotelle a Buckingham Palace: È successo davvero?

The Crown è tornata in streaming su Netflix lo scorso 15 novembre con una quarta stagione travolgente e più emozionante che mai. Uno degli episodi che il pubblico sta dimostrando di apprezzare in modo particolare è sicuramente il terzo, intitolato Coma in una favola, che ripercorre la storia del fidanzamento, fino al giorno del matrimonio, tra una giovanissima Diana Spencer (Emma Corrin) e l'erede al trono Carlo (Josh O'Connor). Tra le varie cose, nell'episodio vediamo la futura principessa trasferirsi a Buckingham Palace prima del matrimonio, per studiare e prepararsi alla sua vita da altezza reale. Viene mostrato anche il lato più spensierato di una Lady D poco più che adolescente, che ama divertirsi con le amiche e ascoltare la musica. C'è una scena, però, che ha sorpreso particolarmente i fan della serie: Diana che attraversa in pattini a rotelle i corridoi del palazzo ascoltando Girls on Film dei Duran Duran con il suo walkman. In molti si sono chiesti se sia stata una trovata degli autori della serie o se qualcosa del genere sia realmente accaduto. Ecco cosa hanno dichiarato la produttrice Oona O'Beirn e la protagonista di quella scena Emma Corrin.

Diana ha davvero pattinato tra i corridoi del palazzo reale?

C'è chi potrebbe pensare che questa sequenza, diventata già iconica, pur essendo in linea con il carattere spensierato e la personalità di Diana, amante della musica pop, sia scaturita dall'immaginazione degli sceneggiatori di The Crown. Ma la produttrice della serie Oona O'Beirn ha svelato a British Vogue che l'immagine della principessa Diana che pattina attraverso tra le sale del palazzo trova qualche fondamento nella realtà. "È qualcosa di assolutamente verosimile", ha spiegato la produttrice svelando che il team di ricerca di The Crown ha anche trovato prove di un giro in bicicletta all'interno di Clarence House che Diana avrebbe fatto la notte prima del suo matrimonio. "Non siamo riusciti a inserirlo nell'episodio anche perché è difficile pedalare su quei tappeti. Penso che in realtà lei lo abbia fatto in un'ala meno importante del palazzo. Ma noi volevamo ambientare la scena in stanze che avevamo già mostrato", ha aggiunto. In effetti i paparazzi, anni dopo, immortalarono la principessa mentre pattinava nei giardini di Kensington Palace (la prima foto a sinistra nell'immagine in basso), episodio che fece titolare al tabloid britannico News of the World "Princess of Wheels".

The Crown Diana pattini

Leggi anche The Crown 4: La vera storia dietro quell'incontro di Diana e Camilla a pranzo

Diana che pattina in The Crown: Cosa ne pensa Emma Corrin?

In un'intervista a Sky News, anche l'interprete di Diana Emma Corrin ha detto di credere assolutamente che un episodio del genere sia accaduto davvero. "Penso che lei lo abbia fatto. Pattinare faceva parte di quel genere di cose che rispecchiavano bene la voglia di divertimento che aveva prima di diventare una reale a tutti gli effetti", ha detto l'attrice aggiungendo di essere stata felice di aver scoperto le abitudini di Diana messe in scena in The Crown. "Non solo il pattinaggio. Ma anche la danza che lei usava come una vera e propria forma di espressione. Mi è davvero piaciuto scoprire tutte queste cose", ha spiegato.

Se non lo avete ancora fatto, leggete qui la nostra recensione della stagione 4 di The Crown.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo