Schede di riferimento
News Serie TV

Summertime 2: Trama, cast, anticipazioni e curiosità sulla seconda stagione del teen drama italiano di Netflix

10

Le anticipazioni e tutti gli aggiornamenti sul secondo capitolo di Summertime, la serie tv con Ludovico Tersigni e Coco Rebecca Edogamhe.

Summertime 2: Trama, cast, anticipazioni e curiosità sulla seconda stagione del teen drama italiano di Netflix

L'estate è vicina. La seconda stagione di Summertime, il teen drama italiano di Netflix arrivato in streaming lo scorso 29 aprile e subito apprezzato sia in Italia che all'estero, anche. Per il secondo ciclo di episodi bisognerà aspettare ma almeno abbiamo una certezza: la serie teen basata sul popolare romanzo Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia è stata rinnovata per una seconda stagione e tornerà prossimamente con nuovi episodi. Nell'attesa di conoscere data di uscita e trailer del nuovo ciclo, abbiamo raccolto tutto quello che sappiamo, già da adesso, sui nuovi episodi: le anticipazioni, la trama, il cast e le curiosità su Summertime 2.

Summertime 2: Quando esce la seconda stagione?

Emergenza Coronavirus permettendo, i nuovi episodi di Summertime dovrebbero essere girati in estate. Lo aveva anticipato già qualche settimana il presidente di Cattleya, che produce la serie, Riccardo Tozzi intervistato da Deadline. In quell'occasione, il produttore si era già detto ottimista circa il rinnovo, vista l'ottima accoglienza riservata alla prima stagione, aggiungendo che tutto era pronto per girare in estate, come suggerisce il titolo della serie. Essendo direttamente collegata all'estate, risulta difficile immaginare che Summertime possa essere girata e resa disponibile in streaming nei mesi invernali. Per vedere i nuovi episodi, quindi, potremmo dover aspettare fino all'estate 2021, se non oltre.

Summertime

Le location della seconda stagione

Sappiamo che la prima stagione della serie è stata girata nell'estate del 2019 tra Ravenna, Cesenatico e Roma. Grazie al sostegno della Emilia-Romagna Film Commission, anche nei nuovi episodi il pubblico potrà apprezzare i suggestivi scenari della costa adriatica. Non è ancora chiaro, tuttavia, quali saranno esattamente i luoghi delle riprese.

Casting e inizio delle riprese

Un annuncio pubblicato da una società che si occupa di casting, ha permesso di avere qualche informazione in più circa il periodo in cui si girerà Summertime 2. L'annuncio, rivolto ad aspiranti comparse tra i 18 e 70 anni ma anche a bambini tra 1 e 12 anni, parla di un impegno lavorativo sul set tra luglio e ottobre 2020 nella zona della Riviera romagnola. Sappiamo, quindi, che le riprese della seconda stagione sono attualmente in corso e si protrarranno fino all'autunno.

Summertime 2: Riprese sospese per Coronavirus

Il Coronavirus ha colpito anche Summertime. Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, le riprese della seconda stagione, in corso tra Rimini e Ravenna, sarebbero state momentaneamente sospese dopo la scoperta di tre casi di positività al Covid-19 tra i membri dei team. Questi ultimi si troverebbero in alcuni appartamenti affittati tra Marina di Ravenna, Lido Adriatico e Punta Marina. Cattleya, la casa di produzione della serie, ha fatto sapere che la situazione è sotto controllo visto che tutti gli altri, che hanno avuto contatti con i 3 positivi, sono risultati negativi al tampone ma si trovano comunque in quarantena fiduciaria. "Per la sicurezza e la salute di tutti si è deciso di sospendere momentaneamente le riprese. La produzione è in contatto con l’Ausl competente per definire in sicurezza la ripresa dell’attività”, hanno fatto sapere i produttori.

Summertime 2: La trama

È facile immaginare che la storia ripartirà da una nuova estate: ci sarà forse un salto nel tempo in avanti e scopriremo come si è evoluta la relazione tra Summer e Ale dopo che il ragazzo è volato in Spagna per tornare a gareggiare con le moto da corsa. È bene ricordare che anche il romanzo Tre metri sopra il cielo, da cui la serie è tratta, ha generato due seguiti: Ho voglia di te e Tre volte te. Nonostante Summertime si discosti parecchio dal libro a cui è ispirata, è probabile che anche la storia di Summer e Ale continui.

Summertime

Il cast

Come confermato da Netflix, nella seconda stagione di Summertime torneranno tutti gli attori che hanno conquistato il cuore del pubblico nel primo ciclo: Summer (Coco Rebecca Edogamhe), Ale (Ludovico Tersigni), Dario (Andrea Lattanzi), Sofia (Amanda Campana), Edo (Giovanni Maini) e Blue (Alicia Ann Edogamhe). Al loro fianco, nei ruoli adulti, anche Isabella (Thony), mamma di Summer e Blue, e Maurizio (Mario Sgueglia), papà di Ale. Come succede in ogni teen drama che si rispetti, nella seconda stagione di Summertime potremmo vedere nuovi personaggi accanto a quelli già conosciuti.

Summertime

Le novità della seconda stagione

Nella seconda stagione ci attende una novità dietro la macchina da presa: la regia sarà affidata a Francesco Lagi, già co-regista e co-autore della prima stagione, e a Marta Savina, giovane regista fiorentina apprezzata per il suo corto Viola, Franca presentato al Tribeca Film Festival e nominato ai David di Donatello. Tutti gli episodi saranno firmati da Enrico Audenino e Francesco Lagi che saranno affiancati da Daniela Gambaro, Luca Giordano e Vanessa Picciarelli nella scrittura di alcune sceneggiature.

Continuate a seguirci per conoscere altri dettagli, nuove anticipazioni e anteprime su Summertime 2.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming