News Serie TV

Strappare lungo i bordi 2 ci sarà? Cosa sappiamo sulla seconda stagione della serie di Zerocalcare

2682

La serie animata creata e doppiata dal fumettista romano Michele Rech ha già ricevuto ottime recensioni ed è balzata al primo posto nella Top 10 quotidiana di Netflix in Italia: possiamo sperare in un secondo ciclo di episodi?

Strappare lungo i bordi 2 ci sarà? Cosa sappiamo sulla seconda stagione della serie di Zerocalcare

Strappare lungo i bordi, la prima serie tv creata, diretta e doppiata dal fumettista romano Zerocalcare (all'anagrafe Micheel Rech) sembra essere già un successo. Uscita lo scorso 17 novembre, con 6 brevi e intensi episodi ha già conquistato il pubblico italiano che infatti l'ha premiata facendola balzare al primo posto della Top 10 dei contenuti più visti su Netflix in Italia. Il successo raggiunto da Zerocalcare con i suoi fumetti si sta replicando anche in tv? Ma soprattutto: Strappare lungo i bordi tornerà con una seconda stagione? Ecco tutto quello che sappiamo al momento.

La trama di Strappare lungo i bordi, un flusso di coscienza in cui riconoscersi

In Strappare lungo i bordi - prodotta da Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing - Zerocalcare, o meglio il suo alter ego sullo schermo Zero, fa un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre, verso qualcosa di molto difficile da fare. In un racconto costellato di flashback e aneddoti che spaziano dalla sua infanzia ai giorni nostri, Zerocalcare ripercorre un po' la sua vita: dai ricordi sugli anni della scuola alle lamentazioni esistenziali nei confronti della propria incompiutezza. Tutti i personaggi sono doppiati da lui tranne l’armadillo (ben noto ai fan dei fumetti) che ha la voce di Valerio Mastandrea. Il tutto è accompagnato da una colonna sonora perfetta, merito del cantautore romano Giancane con cui Zerocalcare ha creato un sodalizio fin dal 2018.

Strappare lungo i bordi

Leggi anche Strappare lungo i bordi: Zerocalcare presenta la sua serie animata per Netflix

Strappare lungo i bordi: Ci sarà una seconda stagione?

La serie, al momento, sta raccogliendo critiche entusiastiche (se non lo avete fatto leggete qui la nostra recensione di Strappare lungo i bordi scritta da Federico Gironi) sia da parte del pubblico che della critica. Sui social fioccano le condivisioni della massime e dei meme tratti dalla serie e, a livello internazionale, persino la timida e mai sbilanciata testata IndieWire l'ha consigliata tra le serie da non perdere, perché "una delle più personali dell'anno, con una quantità d'energia incredibile". Naturalmente è ancora presto per capire se ci sarà una seconda stagione di Strappare lungo i bordi. Come per tutte le serie di Netflix, bisognerà attendere che saranno trascorse 4 settimane dall'uscita per tirare le somme. Già dopo la prima settimana dall'uscita, però, potremo misurare l'entità del fenomeno analizzando la Top 10 settimanale italiana (ora diffusa da Neflix al nuovo sito top10.netflix.com). Al momento la situazione è molto promettente: il materiale sicuramente non mancherebbe vista la prolifica produzione di Zerocalcare e Netflix potrebbe facilmente premiare il lavoro del fumettista ordinando una seconda stagione (anche perché trattandosi di una serie animata i costi potrebbero essere più facilmente contenuti).

Quando potrebbe uscire una seconda stagione di Strappare lungo i bordi?

Se la serie ottenesse l'ordine di una seconda stagione, potremmo dover aspettare diversi mesi prima di vederla. Probabilmente uscirebbe nel corso del 2022.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo