Strappare lungo i bordi

Strappare lungo i bordi

( Tear Along the Dotted Line )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.86 su 32 voti
Ideatore: Zerocalcare
Genere: Animazione
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 20 min
Stato: In produzione
Strappare lungo i bordi è una Serie TV di genere animazione del 2021, ideata da Zerocalcare, con Zerocalcare e Valerio Mastandrea. Prodotto da Bao Publishing, Movimenti Production. Strappare lungo i bordi è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Animazione
Ideatore: Zerocalcare
Anno: 2021
Paese: Italia
Produzione: Bao Publishing, Movimenti Production
Durata: 20 min
Stato: In produzione

TRAMA STRAPPARE LUNGO I BORDI

Strappare lungo i bordi è una serie animata italiana creata, scritta e diretta per Netflix dall'affermato fumettista italiano Zerocalcare. Ambientata nel suo noto e amato universo narrativo, la comedy è un racconto costellato di flashback e aneddoti che spaziano dall'infanzia ai giorni nostri in cui Zerocalcare percorre un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre, verso qualcosa di molto difficile da fare. Tutto, dai ricordi sugli anni della scuola alle lamentazioni esistenziali nei confronti della propria incompiutezza, è narrato con la voce di Zerocalcare, che doppia tutti i personaggi tranne l'armadillo, interpretato da Valerio Mastandrea (La prima cosa bella). È con questo stratagemma che ogni capitolo della storia sembra costruire un tassello di un mondo fatto di pochissime certezze e di amicizie incrollabili. E quando nel finale tutti i pezzi saranno al loro posto, il mosaico che avranno costruito sarà una sorpresa per lo spettatore, ma anche per il protagonista.

Strappare lungo i bordi
1 Foto
Strappare lungo i bordi
Sfoglia la gallery

QUANDO ESCE LA NUOVA STAGIONE DI STRAPPARE LUNGO I BORDI

La Stagione 1 di Strappare lungo i bordi è disponibile su Netflix dal 17 novembre 2021

CURIOSITÀ SU STRAPPARE LUNGO I BORDI

Strappare lungo i bordi è il primo progetto animato del fumettista italiano Zerocalcare, basato sui personaggi da lui ideati a partire dal 2011. Nel dicembre del 2020, in occasione dell'annuncio della serie per Netflix, Zerocalcare ha spiegato: "Era tanto tempo che giravo attorno all'animazione, anche divertendomi molto a sperimentare, facendo tutto da solo. Al tempo stesso mi sarebbe piaciuto alzare l'asticella, sfruttare di più il mezzo video in termini di regia, di movimento, mantenendo però il mio linguaggio e i miei temi e continuando ad avere il controllo totale sulla storia. In questo senso Netflix mi ha messo in condizione di lavorare in un modo che tiene insieme tutti i piani: libertà assoluta nei contenuti e nei linguaggi, possibilità di collaborare con persone più capaci di me, per raccontare una storia su una piattaforma accessibile ormai praticamente a tutti".

Zerocalcare è lo pseudonimo di Michele Rech. Il fumettista ha spiegato che il suo nome d'arte è nato quando, dovendo scegliere un nickname per partecipare a una discussione su Internet, si ispirò al ritornello di uno spot televisivo che promuoveva un prodotto anti-calcare.

Strappare lungo i bordi riunisce Zerocalcare con il cantautore romano Giancane, con il quale ha creato un sodalizio nel 2018 durante la realizzazione del video di Ipocondria (feat. Rancore). Giancane ha creato il brano che accompagna musicalmente i crediti di apertura della serie, intitolato Strappati lungo i bordi, e fa capolino in una decina di altri momenti, nei quali le sue composizioni originali impreziosiscono tanto le parti di commedia quanto quelle più intense.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STRAPPARE LUNGO I BORDI

Attore Ruolo
Zerocalcare
Zerocalcare, Sarah, Secco
Valerio Mastandrea
Armadillo
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming