News Serie TV

Stranger Things 4: Jamie Campbell Bower spiega come ha creato l'inquietante voce di Vecna

L'interprete del villain della quarta stagione di Stranger Things parla del processo che gli ha permesso di entrare meglio nel suo personaggio, a partire dalla terrificante voce.

Stranger Things 4: Jamie Campbell Bower spiega come ha creato l'inquietante voce di Vecna

La star della quarta stagione di Stranger Things Jamie Campbell Bower recentemente ha raccontato come si è allenato per prestare la voce al terrificante cattivo che interpreta, il mostro Vecna (anche conosciuto come Henry Creel o Uno). Ospite del Tonight Show di Jimmy Fallon, l'attore ha parlato nel dettaglio degli esercizi che ha fatto per dar vita a quella voce che è sì leggermente alterata dagli effetti speciali ma che dipende in gran parte dalle sue capacità.

Stranger Things 4: Dare vita a Vecna

Vi avevamo già parlato della nascita del personaggio di Vecna, un mostro che nella quarta stagione ha scatenato la sua follia omicida nella cittadina di Hawkins indebolendo la barriera tra il mondo reale e il Sottosopra. In un precedente articoli ci eravamo soffermati sul costume che ha dovuto indossare Jamie Campbell Bower, sottoposto a lunghe ore di trucco per entrare nella parte del villain della quarta stagione di Stranger Things. Ora il suo interprete ha condiviso con gli spettatori nuovi dettagli sulla sua trasformazione discutendo in particolare del processo creativo che sta dietro alla voce di Vecna.

Leggi anche Stranger Things 4: 5 curiosità su Jamie Campbell Bower, personaggio rivelazione della quarta stagione

La voce partendo da Freddy Krueger

Quando gli è stato chiesto da Fallon se avesse sempre saputo quale voce avrebbe usato per Vecna, Bower ha rivelato che in realtà ci sono voluti "alcuni mesi" per capirlo. L'attore ha spiegato come le sue prove iniziali facevano sembrare la sua voce molto simile a quella del cattivo di Nightmare Freddy Krueger, che pure è stata una delle ispirazioni. Tuttavia si è preso il suo tempo per trasformare quelle prove nella voce finale di Vecna, traendo ispirazione anche da Doug Bradley che ha interpretato il personaggio di Pinhead nella saga di Hellraiser. Nel dettaglio, Campbell Bower ha raccontato:

"Ci sono voluti alcuni mesi per trovare la cifra giusta. Ci siamo seduti al tavolo di lettura a marzo del 2020 e già da un po' stavo lavorando su Vecna ​​e su Henry. Ho ottenuto il lavoro solo a gennaio, quindi ho avuto solo febbraio per prepararmi. Abbiamo fatto la lettura ed io ero lì al tavolo a leggere con tutti, mi sono seduto dietro Millie e stavo facendo questa voce molto nasale, un po' più come Freddie Krueger ma non sembrava funzionare bene. Quindi sono andato a casa e ci ho lavorato e ho preso come riferimento Hellraiser e Doug Bradley, in particolare. Quella voce profonda sembrava davvero provenire dall'oscurità e ho pensato 'Sì, puoi farlo'. L'ho adorato, è stato fantastico. Quindi ci ho lavorato sopra, e sono un cantante, quindi mi sono rilassato, ho rilassato la mia laringe".

Vecna/Henry/Uno tornerà sicuramente nella quinta stagione di Stranger Things che gli sceneggiatori hanno appena iniziato a scrivere. E Jamie Campbell Bower si sta già preparando per entrare nuovamente nella parte. Guardate qui sotto la sua intervista integrale da Jimmy Fallon, dove doppia anche alcune delle battute più famose della storia del cinema (tratte da film come Titanic e Notting Hill) ma naturalmente con la voce di Vecna. Imperdibile.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo