Star Wars prende esempio dal MCU? The Mandalorian prepara diversi crossover con altre serie
Lo showrunner di The Mandalorian Jon Favreau fa sapere di aver già scritto la quarta stagione che sarà inevitabilmente collegata con altri show ambientati nella stessa epoca: si può parlare di Mando-verse?
Con l'arrivo di The Mandalorian, la prima serie live-action ambientata nell'universo cinematografico di Star Wars, era già chiara l'intenzione dei vertici di Lucasfilm di riscoprire e ampliare un periodo piuttosto affascinante della timeline del franchise, quello cronologicamente dopo i fatti de Il ritorno dello Jedi, noto anche come la Nuova Repubblica. Ora è stato lo stesso showrunner di The Mandalorian Jon Favreau a chiarire che, nei prossimi mesi, l'attenzione su questa parte della timeline sarà massima, visto che la serie con Pedro Pascal a un certo punto - in modo più consistente nella quarta stagione - si incrocerà con almeno altre due serie ambientate nello stesso periodo. Nel 2023, infatti, oltre alla terza stagione di The Mandalorian (in arrivo il 1° marzo su Disney+), arriveranno in streaming anche la serie su Ahsoka e l'interessante Skeleton Crew, con Jude Law: è l'alba del Mando-verse?
The Mandalorian 4 è già stata scritta: Le dichiarazioni di Jon Favreau
Il primo spin-off di The Mandalorian The Book of Boba Fett era solo l'inizio. Aspettiamoci molti più crossover in futuro, ha fatto intendere Jon Favreau. Ospite del programma televisivo francese BFMTV INSIDE, quest'ultimo ha dichiarato di aver già scritto la quarta stagione di The Mandalorian, coordinandosi con il collega Dave Filoni e tenendo conto di eventuali collegamenti con Ahsoka e Skeleton Crew:
"Dobbiamo sapere dove andare a parare per raccontare una storia completa. Quindi, l'avevamo pianificata, Dave [Filoni] e io. E poi lentamente scrivi ciascuno episodio. L'ho scritta durante la post-produzione, perché tutto deve sembrare una continuazione e una storia completa".Leggi anche The Mandalorian 3: Grogu ha un nuovo snack preferito in una clip della terza stagione
I collegamenti con Ahsoka e Skeleton Crew
Ambientata cinque anni dopo gli eventi di Star Wars: Il ritorno dello Jedi quindi la caduta dell’Impero, Ahsoka segue l’ex cavaliere Jedi Ahsoka Tano (Rosario Dawson) ed ex apprendista di Anakin Skywalker mentre indaga su una minaccia che incompe su una galassia vulnerabile. Skeleton Crew è ambientata più o meno nello stesso periodo di The Mandalorian e The Book of Boba Fett e segue un gruppo di bambini di circa 10 anni, provenienti da un "piccolo pianeta", mentre cercano di ritrovare la via di casa dopo essersi persi nella galassia. Jon Favreau ha confermato che è stato necessario coordinarsi in modo che le tre serie si armonizzassero a livello narrativo:
"Dave Filoni sta facendo Ahsoka. E io la sto producendo con lui. Ma è lui lo showrunner e il caposceneggiatore. E quindi, per capire cosa sta succedendo in altre serie o anche in Skeleton Crew, visto che si svolgono tutti nello stesso periodo, ci sono molte più cose che dobbiamo tenere a mente e cose che abbiamo costruito anche dalle precedenti stagioni di The Mandalorian".
La centralità del Grand'ammiraglio Thrawn
Uno dei personaggi che probabilmente terrà uniti i diversi crossover di questo Mandoverse sarà il Grand'ammiraglio Thrawn. Presente in alcuni romanzi non canonici dell'universo fantascientifico di Guerre stellari e figura di spicco dell'Impero, è stato poi reintrodotto da zero nella serie animata Star Wars Rebels (con la voce di Lars Mikkelsen) e a lui ha fatto proprio riferimento Ahsoka Tano nella seconda stagione di The Mandalorian.
Scopri Disney+