Shonda Rhimes crea un drama sull'FBI per NBC
Non c'è stagione in cui Shonda Rhimes non presenti qualche nuovo progetto per la tv americana. La prossima potrebbe essere tuttavia la prima in cui la sceneggiatrice e produttrice esecutiva di Grey's Anatomy, Private Practice e Scandal non lavorerà esclusivamente per ABC. Lei e lo sceneggiatore Peter Nowalk hanno venduto infatti a NBC ...
Non c’è stagione in cui Shonda Rhimes non presenti qualche nuovo progetto per la tv americana. La prossima potrebbe essere tuttavia la prima in cui la sceneggiatrice e produttrice esecutiva di Grey’s Anatomy, Private Practice e Scandal non lavorerà esclusivamente per ABC. Lei e lo sceneggiatore Peter Nowalk hanno venduto infatti a NBC il nuovo drama Under the Gun. Secondo l’Hollywood Reporter, il progetto, scritto da Nowalk e prodotto dalla Rhimes con l’immancabile Betsy Beers, segue la vita di Erin Kain, una donna la quale decide di lavorare per l’FBI nel tentativo di dare un senso a un evento terribile del suo passato che le ha rovinato la vita e distrutto la famiglia. All’apparenza giovane e fragile, e quindi inadatta per un incarico simile, Erin in realtà riesce come pochi altri a entrare nella mente dei criminali, un talento che soltanto chi ha un passato oscuro come il suo può possedere.
NBC è in affari anche con l’attrice di ER Angela Bassett, la quale è al lavoro sullo sviluppo di Vanishing Point, un legal drama di cui lei sarà la protagonista e la produttrice esecutiva insieme con Deb Spera e Maria Grasso, mentre Ben Ripley lo sceneggiatore. Secondo la descrizione ufficiale del progetto, la storia racconta di due donne: una brillante ma antipatica maga degli affari impiegata in un importante studio legale di New York (Bassett) e la sua giovane e volitiva aiutante.
Tenendo conto anche dell’imminente conclusione di The Office, i produttori Warren Lieberstein e Halsted Sullivan hanno unito le proprie forze a quelle dell’attore e regista Jon Favreau e della NBC per lo sviluppo di una comedy senza titolo incentrata su un padre divorziato che, avendo in affidamento condiviso la figlia di 5 anni, decide di trasferirsi in un complesso residenziale per single, dove le loro vite rischiano di diventare più caotiche delle precedenti.
FOX ha ordinato a Danny Jacobson (Pappa e ciccia, Innamorati pazzi) lo sviluppo di Loveland, comedy incentrata su una famiglia disfunzionale che gestisce una cappella per matrimoni a Las Vegas. Reduce da Rob della CBS, Jacobson scriverà il pilota e lo produrrà a livello esecutivo per Warner Bros. Television.
La rete via cavo TNT ha ordinato la produzione dell’episodio pilota di tre serie drammatiche: Trooper di Jerry Bruckheimer, King and Maxwell di Shane Brennan e Legends di Howard Gordon. Il primo progetto è un crime drama destinato inizialmente alla CBS in cui una madre con uno spiccato senso civico diventa una poliziotta a New York. Con King and Maxwell, lo showrunner di NCIS: Los Angeles intende portare sullo schermo i personaggi letterari di David Baldacci, Sean King e Michelle Maxwell, due ex agenti dei Servizi Segreti ora al soldo delle forze dell’ordine. Il terzo, sviluppato inizialmente per NBC, ruota invece attorno a Martin Odum, un agente abile nei travestimenti la cui copertura è messa in discussione quando un misterioso individuo decide d’impicciarsi dei suoi affari. Gordon, co-ideatore di Homeland, ha sviluppato il progetto con Jeffrey Nachmanoff e Mark Bomback basandosi sul lavoro dello scrittore Robert Littell.
Quello di Gordon a NBC non è tuttavia un addio. Lo sceneggiatore e produttore esecutivo sta sviluppando con il collega Alex Cary il legal drama Ritter, adattamento del format israeliano Réttur. Descritto come “Jerry McGuire in uno studio legale”, il progetto si concentra su un avvocato dai metodi poco ortodossi il quale dimostra il suo disprezzo per la legge usandola come un corpo contundente.
L’ideatore di Breaking In Adam F. Goldberg ha venduto nel frattempo alla ABC How the F--- Am I Normal, comedy inizialmente proposta alla FOX come alternativa a Breaking In se quest’ultima non fosse stata rinnovata per una seconda stagione. Prodotta da Sony Pictures Television, la serie è descritta come la versione disfunzionale di Blue Jeans, comedy di circa vent’anni di cui Goldberg è un fan accanito.
Sempre per ABC, Emily Halpern e Sarah Haskins stanno sviluppando la comedy Trophy Wife, ideata dagli sceneggiatori di Bad Teacher Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky. Il progetto, che ha ricevuto l’okay per la produzione del pilota, ruota attorno a Kate, un animale da festa la cui vita cambia radicalmente quando s’innamora di un uomo con tre figli e due ex mogli al seguito.
Avrà almeno il primo episodio anche Safe at Home, irriverente comedy multigenerazionale di Robb e Mark Cullen. Dopo una guerra di offerte, il progetto è finito nelle mani della ABC, con 20th Century Fox Television incaricata di produrlo. La storia è quella di una madre single che, dopo il divorzio, è costretta a tornare nella casa del padre vedovo, un arguto ex giocatore della lega minore di baseball, e bilanciare la sua vita nella nuova comunità con il ruolo di coach della squadra di suo figlio.