Schede di riferimento
News Serie TV

Mindhunter 2: Chi è l'attore che interpreta Charles Manson 

Damon Herriman ha interpretato il serial killer anche per Quentin Tarantino. 

Mindhunter 2: Chi è l'attore che interpreta Charles Manson 

L'unico luogo in cui può tornare utile assomigliare ad un serial killer è il mondo dell'intrattenimento, e l'australiano Damon Herriman (Justified) questo lo sa bene: è lui, infatti, a vestire i panni di Charles Manson sia nella seconda stagione di Mindhunter che nel nuovo film di Quentin Tarantino, C'era una volta... a Hollywood

Le due produzioni sono ambientate in periodi storici diversi: mentre la storia di Tarantino si svolge nel 1969, all'apice della follia omicida di Manson, la serie tv di Netflix si muove nei primi anni '80, mostrando il famigerato serial killer in prigione. 

"Tarantino sapeva che avevo girato Mindhunter", ha spiegato Herriman nell'intervista: "sarebbe stato inutile tenerlo segreto. Ma a lui non interessava molto. Ad un certo punto mi ha chiesto: 'hai già girato il progetto di Fincher (David ndr)?', e io 'Sì, un paio di settimane fa'. Mi ha chiesto come fosse andata e poi nient'altro. Non aveva paura che sarebbe stato uguale e non mi ha chiesto di recitare in modo diverso. Anche perché avevo trovato altre peculiarità, e per di più ero stato truccato in modo diverso'. 

"Nel film di Tarantino", ha poi spiegato, "Manson è agli inizi, vive nel suo ranch, si droga e ha diverse donne, mentre in Mindhunter è in prigione, è fortemente cinico e arrabbiato. Nelle sue prime registrazioni, che sono poche e risalgono a quando voleva essere una rock star, si poteva sentire un senso di leggerezza, era spensierato e si divertiva a far ridere le donne che lo circondavano. Nelle registrazioni più recenti invece, non si sente più nulla di tutto questo, sembra furioso per la maggior parte del tempo". 

Herriman ha poi fatto notare che il suo non è il primo caso in cui un attore interpreta lo stesso personaggio per due produzioni diverse: Michael Sheen, per esempio, ha vestito i panni del primo ministro inglese Tony Blair sia per The Deal di Stephen Frears nel 2003, che per The Queen nel 2006. Ricordiamo che Mindhunter 2 è disponibile in streaming su Netflix dallo scorso 16 agosto, mentre C'era una volta... a Hollywood arriverà nelle sale italiane il prossimo 18 settembre



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming