News Serie TV

Le Serie TV più piratate del 2024: La rivincita della saga de Il Trono di Spade

5

Come ogni anno, il sito Torrent Freak condivide l'infausta classifica dei titoli più visti illegalmente: quest'anno torna in cima House of the Dragon, a dimostrazione del fatto che l'interesse per la saga basata sui libri di George R.R. Martin è ancora altissimo.

Le Serie TV più piratate del 2024: La rivincita della saga de Il Trono di Spade

Quali sono state le serie tv più piratate nel 2024? L'anno volge al termine e, come accade ogni dicembre, anche quest'anno il sito Torrent Freak ha diffuso la lista delle 10 Serie TV più scaricate illegalmente. Tra tutte le Top 10 di fine anno, questa è sicuramente la più ignobile visto che un posto in questa lista significa una sconfitta per chi una determinata serie la produce e la distribuisce. Dall'altro lato, vuol dire sicuramente che determinati titoli hanno appassionato il pubblico, tanto da spingere gli spettatori a cercare in streaming gli episodi anche usando modalità discutibili. In un panorama sempre più frammentato, infatti, non tutti sono disponibili a pagare tre, quattro o anche cinque abbonamenti a servizi streaming diversi per non perdersi i titoli degni di nota. Fermo restando che la pirateria digitale è un reato che ogni anno danneggia indiscutibilmente il mercato dell'audiovisivo, la Top 10 di Torrent Freak ci permette comunque di fare alcune riflessioni sulle serie che il pubblico ha cercato nel 2024. Guardate qui sotto la classifica completa.

La classifica delle Serie TV più scaricate illegalmente nel 2024

  1. House of the Dragon - Max
  2. The Boys - Prime Video
  3. Shōgun - Disney+
  4. Arcane - Netflix
  5. The Penguin - Max
  6. Fallout - Prime Video
  7. Reacher - Prime Video
  8. Silo - Apple TV+
  9. Dune: Prophecy - Max
  10. Halo - Paramount+

Salta all'occhio il grande ritorno di House of the Dragon, e quindi della saga de Il Trono di Spade, al primo posto. Per anni (precisamente ben 6 anni consecutivi) Il Trono di Spade aveva dominato incontrastata questa classifica tanto che anche nel 2022, quando aveva debuttato il primo spin-off, quest'ultimo aveva raggiunto la prima posizione (nel 2020 e nel 2021, invece, erano state rispettivamente WandaVision e The Mandalorian le serie più piratate). Lo scorso anno House of the Dragon aveva lasciato il posto a The Last of Us solo perché la messa in onda era in pausa, essendo la seconda stagione in produzione. Segnaliamo, inoltre, che lo spin-off de Il Trono di Spade quest'anno non ha dovuto affrontare minimamente la dura concorrenza de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere che invece due anni fa era seconda in classifica. Sorprendentemente, stavolta la serie ispirata all'opera di Tolkien non appare in Top 10, pur essendo tornata quest'anno con la seconda stagione.

Una classifica bilanciata per i servizi di video in streaming

Rispetto agli anni scorsi, notiamo che le serie più piratate appartengono a tutti i principali servizi di video in streaming. Nel 2023 era saltata all'occhio l'assenza di titoli Netflix, ma quest'anno il gigante di Los Gatos deve incassare il colpo, vista la presenza della serie animata Arcane, tornata proprio quest'anno con la seconda stagione. Anche il podio è bilanciato con la presenza di tre serie rispettivamente di Max (in Italia Sky e NOW), Prime Video e Disney+. Nel 2025, con l'arrivo del nuovo spin-off de Il Trono di Spade intitolato Il cavaliere dei Sette Regni, ci aspetta un nuovo primato della saga basata sui libri di George R.R. Martin? Non è detto, considerata anche l'uscita dell'attesissima quinta e ultima stagione di Stranger Things. Appuntamento dunque a fine dicembre 2025 con la prossima classifica delle serie TV più scaricate illegalmente.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV