House of the Dragon
Locandina House of the Dragon

House of the Dragon

( House of the Dragon )
Voto del pubblico
Valutazione
3.85 su 33 voti
Genere: Fantasy
Anno: 2022
Paese: USA
Durata: 60 min
Stato: In produzione
House of the Dragon è una Serie TV di genere fantasy del 2022, ideata da Ryan J. Condal, George R.R. Martin, con Emma D'Arcy e Matt Smith. Prodotto da HBO Entertainment. House of the Dragon è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Fantasy
Anno: 2022
Paese: USA
Produzione: HBO Entertainment
Durata: 60 min
Stato: In produzione

TRAMA HOUSE OF THE DRAGON

House of the Dragon è una serie tv statunitense spin-off e prequel della popolarissima Il Trono di Spade, anche conosciuta con il titolo Game of Thrones. Basato anch'esso su un romanzo dello scrittore George R.R. Martin, Fuoco e sangue, che precede appunto gli eventi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, il drama fantasy è ambientato 200 anni prima dei sanguinosi fatti della serie originale e racconta gli eventi che hanno portato alla rovinosa caduta e alla fine del dominio di Casa Targaryen; fino alla cosiddetta Danza dei Draghi, il conflitto civile scoppiato nei Sette Regni tra due rami della stessa casa.
Seguiamo Viserys I Targaryen (interpretato dall'attore di The Outsider Paddy Considine), il quinto re dei Sette Regni, conosciuto come un uomo cordiale, gentile e onesto, scelto da un consiglio di lord per succedere a suo nonno Jaehaerys I Targaryen. La Principessa Rhaenyra Targaryen (Emma D'Arcy, Truth Seekers), primogenita di Re Viserys, è una cavalca draghi che si aspetta di diventare la prima regina regnante dei Sette Regni, ma viene messa in discussione dal fratellastro più giovane, Aegon II Targaryen (Tom Glynn-Carney, Domina). Il Principe Daemon Targaryen (Matt Smith, The Crown), presunto erede al Trono di Spade, è il fratello minore di Viserys e lo zio di Rhaenyra. Un guerriero impareggiabile e un esperto cavalca draghi, Daemon brandisce la spada in acciaio di Valyria chiamata Sorella Oscura, consegnatagli da Jaehaerys.
Il resto del cast include Rhys Ifans (Berlin Station) nel ruolo di Ser Otto Hightower, il Primo Cavaliere del Re e un acerrimo rivale politico del Principe Daemon; Olivia Cooke (Bates Motel) della figlia del cavaliere, Alicent Hightower, cresciuta nella Fortezza Rossa e conosciuta come la donna più attraente del regno; Steve Toussaint (Berlin Station) di Lord Corlys Velaryon, signore dell'omonima casa, conosciuto come il Serpente di Mare perché il più famoso marinaio nella storia di Westeros; Eve Best (Nurse Jackie) della Principessa Rhaenys Targaryen, moglie di Lord Corlys, una cavalca draghi che un tempo era candidata a succedere a suo nonno Jaehaerys come sovrana dei Sette Regni ma fu messa da parte in favore di suo cugino Viserys; Fabien Frankel di Ser Criston Cole, un abile spadaccino delle Terre della Tempesta; e Sonoya Mizuno (Devs) di Lady Mysaria, una ballerina del Continente Orientale diventata l'alleato (e non solo questo) più fidato del Principe Daemon.

QUANDO ESCE LA NUOVA STAGIONE DI HOUSE OF THE DRAGON

La Stagione 1 di House of the Dragon sarà disponibile su Sky Atlantic dal 29 agosto 2022

CURIOSITÀ SU HOUSE OF THE DRAGON

House of the Dragon è il primo spin-off della serie tv di successo Il Trono di Spade, in onda anch'essa su HBO per otto stagioni dal 2011 al 2019. La serie è anche un prequel di quest'ultima, raccontando un periodo nella lunga e complessa storia di Westeros che precede gli eventi narrati ne Il Trono di Spade di 200 anni. Mentre quest'ultima si basa sui romanzi della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco scritti da George R.R. Martin, lo spin-off porta sullo schermo le vicende della duologia prequel formata dai romanzi Fuoco e sangue e The Rise of the Dragon dello stesso autore. Questa, pubblicata tra il 2018 e il 2022, racconta la storia di Casa Targaryen, una delle famiglie di Cronache del ghiaccio e del fuoco, i cui ultimi discendenti all'inizio della saga principale erano Daenerys e Viserys Targaryen. Martin è l'ideatore dello spin-off con Ryan J. Condal e anche uno dei produttori esecutivi, mentre gli ideatori de Il Trono di Spade David Benioff e D.B. Weiss non ne sono coinvolti. Miguel Sapochnik, premiato con l'Emmy per la regia dell'episodio de Il Trono di Spade La battaglia dei bastardi, affianca Condal come showrunner e dirige il primo episodio dello spin-off, oltre ad altri.

La serie è stata girata principalmente nel Regno Unito. Alcune scene sono state girate anche in Spagna, nella provincia di Cáceres; in Portogallo, al Castello di Monsanto; e in California. Inoltre, House of the Dragon è stata la prima produzione a girare nei nuovi Leavesden Studios di Warner Bros. nel sud-est dell'Inghilterra, uno dei pochi posti nel Regno Unito dove è possibile realizzare produzioni cinematografiche e televisive su larga scala. I Leavesden Studios sono anche una delle strutture più grandi e all'avanguardia del mondo, realizzata in una ex fabbrica di aerei con aeroporto annesso.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HOUSE OF THE DRAGON

Attore Ruolo
Emma D'Arcy
Rhaenyra Targaryen
Matt Smith
Daemon Targaryen
Paddy Considine
Viserys I Targaryen
Rhys Ifans
Otto Hightower
Olivia Cooke
Alicent Hightower
Steve Toussaint
Corlys 'Serpente di Mare' Velaryon
Eve Best
Rhaenys Velaryon
Fabien Frankel
Criston Cole
Sonoya Mizuno
Mysaria
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming