La svolta de I Griffin e I Simpson: I personaggi di colore non saranno più doppiati da attori bianchi
Mike Henry si dimette dal ruolo di Cleveland Brown. Stravolgimenti anche nel cast vocale de I Simpson.
Dopo due decenni, il caucasico Mike Henry non sarà più il doppiatore dell'afroamericano Cleveland Brown ne I Griffin. Allo stesso modo, I Simpson, altra popolare serie animata della FOX, in onda da ben 31 stagioni, fa sapere che i suoi personaggi di colore non saranno più interpretati da attori bianchi. Ovvero, le ultime prese di posizione di una tv americana che continua a schierarsi con il movimento di protesta Black Lives Matter, sollevatosi in seguito all'uccisione dell'afroamericano George Floyd da un poliziotto bianco a Minneapolis.
Le posizioni de I Griffin e I Simpson
Ad annunciare l'addio a Cleveland, in passato protagonista anche di uno spin-off, The Cleveland Show, è stato lo stesso Henry con un messaggio su Twitter. "È stato un onore interpretare Cleveland ne I Griffin per 20 anni", ha scritto. "Amo questo personaggio, ma le persone di colore dovrebbero interpretare personaggi di colore. Pertanto, mi dimetterò dal ruolo".
Più complessa è la situazione ne I Simpson, dove i personaggi di colore sono molti e gran parte di questi sono doppiati dal cast di soli attori bianchi della serie, tra l'altro uno dei più pagati della tv. Hank Azaria, che già a gennaio aveva annunciato l'addio al personaggio indiano di Apu Nahasapeemapetilon per ragioni analoghe, non sarà più la voce di Carl Carlson, Harry Shearer del Dott. Julius Hibbert e Tress MacNeille di sua moglie Bernice e di Manjula, la moglie di Apu, solo per fare alcuni esempi. "Negli episodi a venire, I Simpson non avrà più attori bianchi a interpretare personaggi che non sono bianchi", si legge nel comunicato della FOX.
I precedenti
Solo poche ore prime, decisioni simili erano state prese dai produttori di Big Mouth e Central Park, disponibili rispettivamente su Netflix e Apple TV+. Nello specifico, nella prima, il personaggio di Missy Foreman-Greenwald non sarà più doppiato da Jenny Slate, mentre Kristen Bell non sarà più la voce di Molly Tillerman nella seconda. Non è tutto. Alison Brie ha ritenuto di doversi scurare per aver interpretato Diane Nguyen, un personaggio di origine vietnamita, nella serie animata di Netflix BoJack Horseman.