Schede di riferimento
News Serie TV

L'amica geniale: Il set del rione si potrà visitare

42

A Caserta aprirà al pubblico l'area industriale dove è stata girata la serie.

L'amica geniale: Il set del rione si potrà visitare

A vederlo in TV incanta, per dettagli e particolari, il rione che fa da sfondo alla storia de L'amica geniale. Non tutti sanno che esiste davvero e che da oggi si potrà visitare. Lo ha anticipato su Instagram il sindaco di Caserta Carlo Marino annunciando che l'ex area Saint Gobain, l'estesa superficie dove è stato ricreato il rione dove nascono e crescono le protagoniste Lila (nella serie Gaia Girace) e Lenù (Margherita Mazzucco), verrà aperta al pubblico. In una prima fase le visite saranno riservate agli studenti ma non è escluso che in futuro il set possa essere aperto a tutti. "I prossimi giorni inizieremo, d’accordo con la produzione,a far visitare, ai nostri giovani studenti, il set cinematografico e rivivere la vita delle due protagoniste", ha scritto il sindaco nel suo post postando alcune esclusive foto delle location.

Il set casertano de L'amica geniale

Rione Amica Geniale

L'ex area Saint Gobain, dove con dovizia di particolari è stato costruito il rione, si estende su sei ettari ed è attualmente il set a cielo aperto più grande d'Europa. Per la serie sono stati utilizzati circa 26mila metri quadrati su cui sono stati costruiti 26 edifici. Tra prima e seconda stagione della serie sono stati aggiunti altri edifici eretti in tre mesi di lavoro. Persino il tunnel che si vede soprattutto nella prima stagione è stato costruito da zero. Per l'arredamento sono stati utilizzati oltre 1000 pezzi di oggetti d'antiquariato.

Rione Amica Geniale

L'amica geniale: Il rione di Lila e Lenù

Nonostante Elena Ferrante non specifichi mai quale sia esattamente il famoso rione nominato nei libri, in molti hanno pensato si tratti del Rione Luzzatti, quartiere popolare non lontano dalla centralissima Piazza Garibaldi di Napoli e dal Centro Direzionale, sede di diversi uffici. Grazie al successo dei romanzi prima e della serie TV dopo, la zona è stata riqualificata ed è ormai diventata una galleria d'arte a cielo aperto ospitando diversi murales ispirati alle protagoniste de L'amica geniale.

Rione Amica Geniale

Il tour sulle tracce dei romanzi di Elena Ferrante

In attesa dell'apertura del set di Caserta al grande pubblico, intanto a Napoli si può partecipare a specifici tour organizzati sulle tracce delle protagoniste de L'amica geniale. Prendendo parte alle visite guidate, si possono visitare i luoghi simbolo descritti nei romanzi e rappresentati nella serie: da Montesanto a Piazza dei Martiri, fino al lungomare Caracciolo.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming