Schede di riferimento
News Serie TV

L'amica geniale 2 - Storia del nuovo cognome: A Napoli un tour ispirato ai romanzi di Elena Ferrante

13

La seconda stagione della serie arriverà su Rai Uno dal 10 febbraio.

L'amica geniale 2 - Storia del nuovo cognome: A Napoli un tour ispirato ai romanzi di Elena Ferrante

In occasione dell'uscita della seconda stagione de L'amica geniale che arriverà su Rai Uno a partire da lunedì 10 febbraio, a Napoli si possono visitare i luoghi simbolo descritti nei romanzi della saga di Elena Ferrante su cui la serie è basata. L'associazione culturale NarteA organizza "Frammenti geniali", un itinerario sulle tracce di Elena Greco e Lila Cerullo (interpretate nell'adattamento televisivo da Margherita Mazzucco e Gaia Girace). La visita, che gli organizzatori chiamano RoadBook, condurrà i visitatori nei luoghi descritti dalla sapiente penna della misteriosa autrice: da Montesanto alla quartiere della Pignasecca fino a Via Caracciolo.

L'itinerario del tour ispirato a L'amica geniale

L'appuntamento è per domenica 9 febbraio alle ore 11 a Montesanto, la zona dove presumibilmente le due protagoniste arrivano con la metropolitana quando per la prima volta si allontanano dal famoso rione. Proprio il rione, mai nominato nei romanzi, è però il punto di partenza ideale dell'itinerario: è il luogo dove Elena e Lila si conoscono e crescono insieme diventando prima ragazzine e poi donne. La visita prosegue attraverso i luoghi della libertà, quelli delle prime uscite, degli studi, della crescita e del lavoro. Da Montesanto ci si sposta lungo la Pignasecca e da lì verso Via Toledo proseguendo fino a Via Chiaia, la strada dei negozi lussuosi, arrivando all'altezza del ponte di Chiaia che collega la zona di San Carlo alle Mortelle con la collina di Pizzofalcone. Il tour prosegue ancora verso palazzo Cellammare - dimora storica che ospitò artisti quali Goethe, Torquato Tasso, Caravaggio, Angelica Kauffmann, Casanova, Basile, Caccioppoli -, per arrivare fino a piazza dei Martiri, dove il racconto colloca il grande negozio di scarpe dei Solara, e giù fino a via Caracciolo, la strada che affaccia sul mare.

Come si partecipa all'evento

Nell'itinerario letterario, la spiegazione dei luoghi è affidata a una guida che accompagnerà i visitatori in questo viaggio che è anche metafora della crescita interiore delle protagoniste. I partecipanti avranno anche a disposizione un piccolo libretto con mappe e foto storiche della città per orientarsi meglio. Per prendere parte all'evento è necessaria la prenotazione  che si può effettuare contattando telefonicamente NarteA. Il costo del biglietto è di 12 euro a persona, 8 euro per i minori di 15 anni.

I luoghi che vedremo nella seconda seconda de L'amica geniale

Nella seconda stagione della serie gli orizzonti di Elena e Lila, ormai sulla soglia dell'età adulta, si ampliano. Il rione sarà sempre il punto di partenza della loro amicizia e Napoli la protagonista sullo sfondo del racconto. Tuttavia vedremo anche nuove ambientazioni: dalla Costiera amalfitana dove Lila e il marito Stefano Carracci (Giovanni Amura) vanno in viaggio di nozze fino a Pisa, città in cui Elena continua i suoi studi. Al centro degli episodi 4 e 5, inoltre, c'è l'isola di Ischia dove le protagoniste trascorrono una memorabile vacanza estiva.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming