L'amica geniale 3 non decolla al debutto: Gli ascolti non brillano, ecco perché
Partenza tiepida per la terza stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante che si è scontrata con la concorrenza interna di Che tempo che fa, dove Fabio Fazio ha intervistato Papa Francesco.
Dopo la settimana gloriosa del Festival di Sanremo (che quest'anno ha fatto registrare ascolti record), la Rai riesce a tenersi stretto il pubblico con una programmazione esclusiva e di alto livello. Ha debuttato ieri sera su Rai 1 la terza stagione de L'amica geniale, basata sul romanzo di Elena Ferrante Storia di chi fugge e di chi resta. Il caso ha voluto, però, che la fiction - per quanto molto attesa - si sia dovuta scontrare con il programma Che tempo che fa su Rai 3, dove Fabio Fazio ha intervistato Papa Francesco, un evento inedito in tv. Questa circostanza (ma non solo) ha fatto crollare gli ascolti della serie rispetto agli esordi delle due stagioni precedenti, pur registrando comunque un risultato di tutto rispetto.
Gli ascolti de L'amica geniale 3: Il confronto con le prime due stagioni
Ieri sera i primi due episodi de L'amica geniale 3 hanno attirato 4 milioni 650mila spettatori registrando il 20,6% di share. La serie di Daniele Luchetti non ha vinto pertanto la gara degli ascolti, battuta "in casa" da Che tempo che fa che ha fatto registrare invece il 25,4% di share con 6 milioni 731 mila spettatori (e oltre 671 mila interazioni social). A febbraio 2020, al debutto della seconda stagione, erano stati 6 milioni 854mila gli spettatori che avevano deciso di sintonizzarsi sulle storie di Lila e Lenù in Storia del nuovo cognome, pari al 29,3% di share. Un risultato molto simile a quello raggiunto dalla serie al debutto della prima stagione (oltre 7 milioni di spettatori con il 29,3% di share). Quello della terza stagione, Storia di chi fugge e di chi resta, è stato insomma l'esordio più basso di sempre.
L'incognita RaiPlay
Oltre alla concorrenza di Papa Francesco, c'è un altro aspetto da considerare nell'analisi dei risultati di ascolto di questo esordio de L'amica geniale. I primi due episodi di Storia di chi fugge e di chi resta sono stati resi disponibili in streaming su RaiPlay già venerdì scorso, quindi in anteprima rispetto al debutto di ieri sera. È probabile che una buona fetta di fan della serie avesse quindi già visto gli episodi andati in onda su Rai 1, così come pure è possibile che altri recupereranno gli stessi nei prossimi giorni. Sfortunatamente non abbiamo i dati ufficiali di RaiPlay perché la Rai non li ha diffusi, ma sarebbe interessante analizzare e quantificare anche questo aspetto vista la crescente centralità della piattaforma di video in streaming della Rai nella fruizione dei contenuti seriali.
L'appuntamento con la serie con protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco, in ogni caso, si rinnova domenica prossima 13 febbraio. Qui trovate la trama e le anticipazioni degli episodi 3 e 4 de L'amica geniale 3.