News Serie TV

L'amica geniale 2 chiude in bellezza: Ascolti straordinari per il finale di stagione

189

Quasi 7 milioni di spettatori per l'ultima puntata della serie TV di Saverio Costanzo.

L'amica geniale 2 chiude in bellezza: Ascolti straordinari per il finale di stagione


È un arrivederci amaro per i fan (che dovranno aspettare circa un anno per la terza stagione) ma dolce per la Rai quello a L'amica geniale che, con gli ultimi due episodi della seconda stagione andati in onda ieri sera, ha stravinto la gara degli ascolti attirando una media di 6 milioni 941mila spettatori e totalizzando il 28% di share. L'adattamento televisivo dei romanzi di Elena Ferrante, che per quattro settimane consecutive è stato il programma più visto del lunedì sera, si riconferma uno dei prodotti televisivi più amati della stagione battendo ancora una volta la concorrenza del Grande Fratello Vip nonostante il record stagionale in valori assoluti raggiunto dal programma condotto da Alfonso Signorini ( 3 milioni 650mila spettatori).

Tutti i numeri dell'ultima puntata

Nel dettaglio, l'episodio 7 della seconda stagione della serie con Gaia Girace e Margherita Mazzucco intitolato "I fantasmi" ha attirato 7 milioni 109mila spettatori (25,82% di share), l'episodio 8 intitolato "La fata blu" ne ha convinti 6 milioni 744mila (31,04% di share). Il picco di share (36,6%) è stato raggiunto nei minuti finali, alle 23:46. La fiction è stata la prima scelta della serata sia per il pubblico laureato, con uno share del 35,6%, sia per i più giovani, con il 25,2% di share per il pubblico 15-24 anni, dato salito al 34,2% tra le ragazze. Grande successo di pubblico in Campania con il 48,5% di share. Gli ascolti degli episodi finali di Storia del nuovo cognome ricalcano quelli delle puntate conclusive della prima stagione che, nel dicembre 2018, avevano raggiunto 6 milioni 804mila spettatori arrivando al 30% di share.

Il commento del direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta

"Ha vinto la bella televisione, quella del racconto di sentimenti profondi come l’intensità anche dolorosa di un’amicizia e la forza aspra e generosa della vita. Un lavoro di questa qualità non può che nascere da una comunione di intenti e dal più alto livello creativo, professionale e produttivo. La potenza dei romanzi di Elena Ferrante e la regia innovativa e sfidante di un autore come Saverio Costanzo. E poi, con loro nella scrittura, Francesco Piccolo e Laura Paolucci, e la squadra dei produttori - con Rai Fiction, Fandango, The Apartment, Wildside e HBO - che hanno permesso a una storia italiana di competere con il meglio della fiction internazionale. E infine grazie a loro, a Lenù e Lila, a Margherita Mazzucco e Gaia Girace, due indimenticabili e vitalissime compagne di viaggio nel nostro immaginario. Intanto, il nostro lavoro continua con la terza stagione che è in scrittura", le parole con cui il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha voluto commentare lo straordinario successo della seconda stagione.

Leggi anche L'amica geniale 3: Le anticipazioni della terza stagione

Quando esce la terza stagione?

Dopo il colpo di scena con cui si è chiusa la stagione, i fan de L'amica geniale chiedono a gran voce la terza stagione che, tuttavia, probabilmente non vedremo prima dei primi mesi del 2021. Secondo indiscrezioni, le riprese del terzo ciclo di episodi potrebbero iniziare già questa primavera; una notizia che, secondo alcuni, potrebbe indicare un'uscita anticipata della terza stagione anche se, per adesso, non c'è alcuna ufficialità. Come dichiarato dal direttore di Rai Fiction Andreatta, i nuovi episodi sono attualmente ancora in fase di scrittura.

Foto: Eduardo Castaldo



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming