News Serie TV

Il Trono di Spade: HBO vuole ancora più di uno spin-off, a patto che...

17

Dopo l'ordine di House of the Dragon, HBO fa sapere che altri spin-off sono ancora possibili, a cominciare da Tales of Dunk and Egg.

Il Trono di Spade: HBO vuole ancora più di uno spin-off, a patto che...

Era il 2017 quando la rete americana HBO annunciò di aver avviato lo sviluppo di diversi spin-off della serie di successo Il Trono di Spade; per lo più prequel ambientati nello stesso, ricco mondo creato dallo scrittore George R.R. Martin nei suoi romanzi e racconti. Da allora, solo uno è stato ordinato ufficialmente - House of the Dragon, un prequel che ripercorre la caduta di Casa Targaryen - mentre gli altri sono stati cestinati (in un caso dopo aver girato l'episodio pilota) o sono spariti dalla circolazione senza un motivo chiaro, in qualche caso rimpiazzati da altri ancora. Dunque, è lecito parlare di GOT come di un franchise ancora in espansione? Oppure i fan dovranno "accontentarsi" di questo apparente ridimensionamento?

Il Trono di Spade: Lo spin-off House of the Dragon, e poi?

È assodato che nel corso degli anni i piani siano cambiati, unicamente - o almeno così sembra - per ragioni creative. "Ovviamente, sappiamo che George ha questo mondo incredibile con questa storia ricca e complessa e tutti questi personaggi. Quindi, stiamo cercando di riflettere su quali siano le storie che valga la pena raccontare. Cosa sarebbe elettrizzante? Cosa amerebbero i fan?", ha spiegato il capo dei contenuti di HBO Casey Bloys a TVLine.

Tuttavia, aver capito che determinate storie non meritano di essere raccontate con una serie tv non significa che non ci si prodigherà per trovarne altre. Gli sforzi e i cambiamenti nella strategia stanno andando già in questa direzione, come dimostra la notizia dello scorso mese dello sviluppo di Tales of Dunk and Egg, uno spin-off incentrato sulle avventure di Ser Duncan l'Alto e di un giovane Aegon V della Casa Targaryen, rispettivamente Dunk ed Egg, avvenute circa novant'anni prima delle Cronache del giacchio e del fuoco.

Leggi anche House of the Dragon: Anticipazioni, trama, cast e tutto quello che sappiamo dello spin-off

In effetti, un adattamento dei racconti di Dunk ed Egg era fuori discussione quando tutto iniziò nel 2017. All'epoca, Martin scrisse nel suo blog che "Non stiamo facendo Dunk & Egg. Certo, lo adorerei, e lo farebbero anche molti di voi. Ma finora ho scritto e pubblicato solo tre novelle e ce ne sono almeno sette, otto o dieci che voglio scrivere. Sappiamo tutti quanto sono lento e quanto velocemente può procedere una serie tv", alludendo alle ultime stagioni de Il Trono di Spade, che superarono i romanzi su cui la serie si basava e continuano a farlo ancora oggi. E, a proposito di questo, Bloys ha continuato: "Dunk ed Egg è uno di quelli, ma non l'unico. Lasceremo che sia la creatività a decidere dove andremo a finire", spiegando che HBO terrà conto anche di ciò di cui la rete e i creativi con cui collabora sono più entusiasti dal punto di vista della storia.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo